×

Nubifragio a Milano: alberi sradicati, vetri infranti, tre feriti (le nostre foto)

Un nubifragio ha colpito questa sera Milano. Poco dopo le 21.00 una fitta pioggia si è abbattuta sulla città, ma a fare male sono state le fortissime raffiche di vento che hanno sradicato alberi, infranto vetri e distrutto oggetti di ogni tipo. Mi trovavo in zona Pagano per assistere all'Euro Stadium la finale degli Europei tra Spagna e Germania (che per la cronaca è stata vinta dagli iberici per 1-0 con un gol di Torres).

(cliccate sulle immagini per ingrandirle) 

Quando la situazione si è stabilizzata ho girato qualche zona di Milano per constatare i danni con i miei occhi. Tantissimi i semafori saltati e illuminazione quasi assente in diverse zone. Praticamente allagata Cadorna, devastante lo scenario al Castello Sforzesco. Diversi alberi sono stati sradicati. Due di questi hanno demolito un semaforo e ostruito le rotaie del tram. Danneggiati anche i fili elettrici della linea tramvaria.

Problemi anche sui bastioni di Porta Venezia dove alcuni rami sono caduti su due auto parcheggiate. I danni, fortunatamente per i proprietari, non sembravano ingenti. Nessun problema (almeno penso) alla Stazione Centrale e in Piazzale Loreto a parte qualche pozzanghera di grandi dimensioni. Danneggiato il cantiere in zona Garibaldi dove le recinzioni non hanno retto al forte vento. Visti da fuori i giardini di Porta Venezia sono sembrati in buono stato. Tantissimi gli scooter e le moto cadute, danneggiata la segnaletica dei cantieri e quella fissata in modo approssimativo.

(cliccate sulle immagini per ingrandirle)

Se volete potete informarci della situazione nella vostra zona lasciando un commento a questo post. I centralini dei Vigili del Fuoco e della centrale del 118 hanno ricevuto centinaia di telefonate per richieste di interventi. Le forti raffiche di vento hanno fatto cadere oggetti dai balconi (leggi Repubblica.it). I Vigili del Fuoco sono intervenuti per rimuovere alberi e rami crollati in strada. Gli interventi più problematici sono avvenuti in piazzale Accursio, in piazza Napoli, in via Buonarroti e in via dei Giardini. Si parla di almeno tre feriti (leggi Corriere.it).

Leggi anche

Contentsads.com