×

Convivio 2008 presentato a Milano, video messaggio di Simona Ventura e Franca Sozzani

Torna Convivio 2008, che quest'anno si svolgerà a Fieramilanocity dal 13 al 17 Giugno, arrivata alla sua nona edizione questa Mostra Mercato allestita a favore di Anlaids Sezione Lombarda (Associazione Nazionale per la lotta contro l'Aids) si conferma il più importante appuntamento italiano tra le iniziative nate dall'unione di charity e fashion.

Perchè di Aids bisogna parlare, senza timore, senza vergogna, senza quel pudore che impedisce di affrontare la malattia e le sue conseguenze sociali. Ogni giorno 11 italiani diventano sieropositivi (4.000 nel 2007), arrivando a 1200 casi di Aids conclamato entro la fine dell'anno. Quasi il 45% dei casi d'infezione deriva da contatti eterosessuali, mentre tossicodipendenza e omosessualità, un tempo grandi veicoli di diffusione, si sono ridotti al 20,28%. L'epidemia di HIV continua, insomma, ma come ci ricorda il Prof. Mauro Moroni: "oggi pochi ne parlano e questo rende difficile operare, e operare bene".

Per sensibilizzare l'opinione pubblica questa edizione di Convivio ha come protagonista "La Prevenzione" e noi abbiamo incontrato, alla fine della conferenza stampa, Simona Ventura e Franca Sozzani, Direttore di Vogue Italia, a cui abbiamo chiesto di inviare un messaggio sulla Prevenzione ai giovani.

Gli aderenti a Convivio 2008 sono 120 aziende che partecipano offrendo ad Anlaids Sezione Lombardia i loro prodotti, che potranno essere acquistati con il 50% di sconto. Sono presenti tutti i settori merceologici, dall'abbigliamento agli accessori, dai gioielli a viaggi e turismo.

Per la prima volta nella lista delle Aziende che hanno aderito c'è anche Coin, protagonista nel panorama italiano della distribuzione. mentre Giorgio Armani sostiene Convivio con una donazione di 100 mila euro, che saranno destinati alla realizzazione, presso l'Hospice di Abbiategrasso, di una casa-alloggio per malati di Aids ad altissima intensità.

Sostiene Convivio anche Fiat Group Automobiles, che partecipa con un'asta silenziosa donando una Fiat 500, auto d'arte unica al mondo, dipinta dall'artista sudafricana Esther Mahlangu e presentata per l'inaugurazione della mostra "Why Africa?" nell'ottobre 2007. 

Grazie alla supervisione del Direttore di Vogue Franca Sozzani, viene inoltre allestita un'area dedicata al Vintage che raccoglie capi di proprietà di celebrities o donati dagli archivi storici degli stilisti.

Ma sono altre le novità di questa stagione: non soltanto si potranno acquistare prestigiose griffe della moda, ma nella speciale sezione "Fine Art Cheap Art" opere d'arte create appositamente per la manifestazione da importanti artisti contemporanei.

Un'elegante mostra fotografica "Seductio & riflessi di Aldo Fallai" aprirà questa settimana di shopping, la mostra sarà inaugurata il 10 Giugno e terminerà il 29, tracciando un viaggio ideale dall'abbagliante arteria del fashion system, dove saranno messe in mostra 35 gigantografie in bianco e nero fino alle 50 immagini esposte all'interno della fiera. In Piazza Liberty un altro appuntamento di Convivio con l'arte: l'installazione di Enrico Beretta "Agatone".

Per testimoniare il proprio sostegno alla manifestazione, si potranno acquistare le magliette che riportano il claim di Convivio ideato dall'agenzia McCann Erickson: Thank You. Realizzate e donate da NordKapp, le t-shirt indossate da volontari e testimonial saranno in vendita in un'area appositamente allestita durante i giorni della Mostra Mercato.

Leggi anche

Contentsads.com