×

Piano anti-traffico del Comune: divieto di accesso ai furgoni nella Cerchia dei Bastioni

Ne avevamo già parlato, ma quando lo abbiamo fatto non sembrava che il piano di azione del Comune di Milano stesse per arrivare di lì a pochi giorni. Dopo l'era Ecopass, comincia quella anti-traffico, e quindi si parte come promesso dal divieto di scarico di merci nella Cerchia dei Bastioni.

Già a proposito di via Sarpi, la Moratti si era pronunciata al quanto agguerrita sul da farsi, e in clima pre-elettorale era stato anche detto che le cose sarebbero state regolate prestissimo, e le parole questa volta hanno seguito le azioni. E quindi furgoni banditi dalla Cerchia dei Bastioni.

O almeno, l'accesso è consentito alla Cerchia per scaricare le merci solo dalle 12 alle 14, una deroga di due ore è fatta per i ristoranti che devono ricevere il rifornimento per la cena. Poi il lavoro di carico/scarico il lavoro dei furgoni prosegue la sera, dalle 19.30 alle 7.30, allo scoccare delle 7 e 31 è fatto assoluto divieto a questo tipi di mezzi di circolare. Il controllo verrà effettuato dalle telecamere dell'Ecopass.

Diecimilaottocento i furgoni che adesso accedono all'area della Cerchia, fermarli sarebbe davvero una bella spinta all'ambiente. In realtà questo è un passaggio e un po' violento, a quello che doveva essere solo il divieto di scarico e non di circolazione, purtroppo però la violazione del divieto è stata frequentissima fino a diventare norma, e i vigili sono stati impossibilitati nel tenere tutto sotto controllo.

Quindi il Comune ha deciso di tagliare la testa al toro e vietare l'accesso libero ai furgoni per lo scarico di merci. L'attesa da parte dei commercianti non si farà attendere.
0 Post correlati La cara vecchia Milano non si smentisce mai: la neve e la metro 1 che si rompe ‘Ndrangheta e operazione ‘Infinito’, si va verso il maxiprocesso per i 174 arrestati di luglio Bazzega e Ferrandi ai giardini di via Stendhal: un esempio di dialogo oltre l’odio degli Anni di Piombo Stazione Centrale, attive le tende riscaldate della Protezione civile per i senzatetto

Leggi anche

Contentsads.com