×

Wikipedia in versione "lumbard": Tenologéa e cümünicassiú

Basta dire Wikipedia che tutti ormai sanno di cosa stiamo parlando (tranquilli, se non lo sapete lo spieghiamo più sotto) ma forse potrebbe giungervi nuova l'esistenza di una Wikipedia in versione lombarda. In tempi di Lega che stravince alle elezioni politiche oltretutto l'argomento diventa ancor più d'attualità.

Allora facciamo un passetto indietro e spieghiamo cosa sia Wikipedia a coloro che non la conoscono. In epoca di web 2.0 è stata una delle più grandi rivoluzioni. E come non fare riferimento proprio ad una voce presente su Wikipedia per spiegare la stessa? 

Wikipedia è un'enciclopedia online, multilingue, a contenuto libero, redatta in modo collaborativo da volontari e sostenuta dalla Wikimedia Foundation, un'organizzazione senza fine di lucro. È pubblicata in circa 250 lingue differenti (di cui circa 180 attive, la versione in inglese è quella col maggior numero di voci) e contiene voci sia sugli argomenti propri di una tradizionale enciclopedia sia su quelli di almanacchi, dizionari geografici e di attualità. Il suo scopo è quello di creare e distribuire un'enciclopedia libera e ricca di contenuti, nel maggior numero di lingue possibili.

Tanto per dare dei numeri questa enciclopedia ha circa 60milioni di accessi giornalieri. Bene, quindi se questa enciclopedia è online in più lingue, perchè non farne anche una in lombardo?

Se siete interessati a partecipare potete scrivere voi stessi le voci, com'è nello spirito di questo progetto globale. Potrebbe tornare utile a coloro che da anziani si avvicinano al web, ma potrebbe anche dimostrarsi un importante patrimonio per tutti quei giovani che frequentano il web e che ormai sentono parole in lombardo solo quando vanno a casa dei nonni la domenica a pranzo.

In Rete c'è spazio per tutti, e un progetto divertente e utile come questo non può che esserne la dimostrazione. L'enciclopedia ha già 3mila voci che fanno parte delle differenti aree tematiche. Tutte, rigorosamente, in lombardo.

Leggi anche

Contentsads.com