×

Arrivano gli autobus ecologici: meno inquinamento e più posti a sedere per i passeggeri

Le promesse si mantengono. E i sacrifici che i milanesi stanno facendo da quando è entrato in vigore l'Ecopass cominciano a dare i loro frutti.

A breve, precisamente il 21 aprile cominceremo a vedere per strada nuovi autobus ecologici. Dovrebbero essere 50 in tutto i nuovi mezzi che segneranno l'asfalto a Milano, ma la novità è che lo faranno senza inquinare l'ambiente e permetteranno a più persone di sedersi.

Ci sono voluti tre mesi e un buon bilancio del progetto Ecopass, ma alla fine l'ATM ce l'ha fatta.

Alla cerimonia di inaugurazione del nuovo bus, che verrà messo in strada tra qualche giorno, ci saranno il Sindaco Letizia Moratti e il Presidente dell'Atm Elio Catania, percorreranno insieme il giro d'onore per tutta la Cerchia dei Bastioni.

Il nuovo arrivato nel parco Atm sarà arancione, con tre porte, una scorrevole e due a espulsione. Porta il marchio Citedis ed è nato a Castellanza, gli interni sono sulle tonalità di grigio, scuro per i pavimenti, chiaro per le pareti, sedili bicolori grigio e arancione. Motore di categoria EEV, più che puliti, ma in realtà non ci voleva molto rispetto alla vecchia e sporca scuderia di veicoli che ancora gira in città.

Mille corse in più e soprattutto quasi diecimila posti a sedere, questi sono i numeri promessi e garantiti dall'immissione dei nuovi mezzi di trasporto.

Esaurito questo punto del piano Ecopass, ora tocca aspettare che l'attenzione si sposti sulle nuove piste ciclabili e sulle corsie preferenziali.

Leggi anche

Contentsads.com