×

Diogene: tutti a scuola di filosofia tra religione e ideologia

Chi di noi non si è mai perso in questioni sull'esistenza, su Dio, senza poi riuscirne a venire a capo? La vita dei filosofi è complessa si sa, ma un modo per riordinare le cose c'è. Arriva dalla neorivista Diogene, fondata dall'omonima associazione www.diogenemagazine.it , che ha messo su una scuola di filosofia sul rapporto tra Religione e società moderna.

 Il programma del corso è vario e si orienta tra diversi temi, come la spiritualità e l'ideologia, si rifletterà anche sulla possibile laicità dello stato, su quanto sia realizzabile una religione civile.

Non mancheranno i temi dell'ateismo e del teismo, e per finire un laboratorio di scrittura filosofica. I migliori lavori saranno pubblicati sulla rivista, che da poco è anche in edicola.

I docenti del corso sono nomi di tutto rispetto e arrivano dal mondo universitario e della scuola, offriranno agli studenti l'opportunità di sviluppare argomenti interessanti, inciampando in concetti filosofici per scoprire che, come si legge dalla presentazione della scuola, né il buon senso e né i criteri scientifici a volte sono sufficienti per affrontare temi complicati.

Gli spunti di discussione, guidati dai professori, verranno presi anche dai giornali e quindi dalla vita di tutti i giorni. Le lezioni si terranno sempre il venerdì presso il liceo Berchet dalle 18 alle 19.45 per tutto il mese di aprile e di maggio, la prima lezione c'è già stata, ma tutti ma i ritardatari sono ben accetti anche se dovranno affrettarsi, altrimenti si corre il rischio di non riuscire più a seguire il filo.

Leggi anche

Contentsads.com