×

Da oggi un nuovo servizio del Comune per i cittadini, l'ufficio anagrafe aperto anche il sabato mattina

Servizi comunali sempre più a portata di cittadino. Da oggi, sabato 15 marzo, gli uffici anagrafici di via Larga resteranno aperti anche il sabato mattina per il rilascio di carte d'identità e certificati. Il potenziamento del servizio dell'ufficio pubblico apre il sabato principalmente in occasione delle prossime elezioni, periodo assodato di grande fermento in cui tutti si accorgono di avere i documenti scaduti, dalle ore 8.45 alle ore 12, ma dopo il voto si conta di rendere il servizio definitivo. È questo il risultato di un accordo tecnico tenutosi con i sindacati, che dovrà essere verificato con i lavoratori, anche se l'assessore Pillitteri assicura che non ci saranno problemi.

Dopo l’apertura non stop del mercoledì pomeriggio si tratta di un ulteriore importante passo per ampliare e rendere più flessibile la fruizione dei servizi del Comune andando incontro alle esigenze dei cittadini che spesso, durante la settimana lavorativa, non hanno il tempo per svolgere pratiche e chiedere certificati.

Flessibilità di orari, una parola che i cittadini conoscono bene, mentre i dipendenti pubblici sono più abituati al weekend lungo. Un ottimo servizio perchè non tutti possono prendere ore di permesso e stare in fila giornate intere per seguire i lunghissimi iter burocratici. 

Non solo, sempre da questa mattina, chimando il numero 02-0202 sarà anche possibile prenotare carte d'identità non elettroniche e certificati esclusivamente anagrafici Tra le rivoluzioni in atto per evitare le code ce n'è un'altra e l'anticipa l'assessore ai servizi civici Stafano Pillitteri «nel caso in cui un cittadino si recasse in via Larga e trovasse coda agli sportelli potrà invece mandare un fax da un apparecchio messo a disposizione nella sede dell’anagrafe centrale». Proprio così, da lunedì mattina, per richiedere accesso agli atti o pratiche urgenti basterà mandare un fax da acasa o dall'ufficio al numero 02-88457521 con la fotocopia del documento d'identità.

Se tutto funziona secondo i piani questo è veramente un servizio formato cittadino, soprattutto quello che da lunedì a venerdì lavora. 

Leggi anche

Contentsads.com