×

Jeremy Rifkin, infomobilità e trasporti intelligenti a Innovation Forum 2008

La giornata di oggi di Innovation Forum 2008 si è aperta parlando di Milano e dei suoi trasporti. Edoardo Croci, Assessore a Mobilità, Trasporti, Ambiente, ha riassunto i punti principali del progetto Ecopass e ha anticipato i lavori in corso che trasformeranno il sistema dei trasporti milanesi in un esempio di infomobilità.

Innovazioni nel campo della segnaletica interattiva, trasporti intelligenti e maggiore confort sono gli obiettivi del comune di Milano e di ATM, rappresentata dal suo presidente Elio Catania

Ezio Viola, Group Vice President and General Manager IDC Insights EMEA, ha specificato che l'infomobilità deve essere una variabile strategica sia a livello politico che a livello delle imprese di trasporto locale ma anche nell'ecosistema dell'offerta ICT. Bisogna continuare a incentivare l'innovazione: nuove tecnologie di monitoraggio e trasporto impongono alle aziende di modificare la propria organizzazione. A breve poterte vedere i video su Innovation Forum 2008 Blog.

Ma il vero protagonista di oggi è stato Jeremy Rifkin che ha partecipato in video conferenza da Washington. Presidente della Foundation on Economic Trends, Rifkin ha portato il tema dell'innovazione sui binari dell'ecosostenibilità: il prezzo del petrolio nel mercato globale continua a crescere mentre le emissioni di diossido di carbonio causate dalla combustione dei carburanti stanno alzando la temperatura terrestre, minacciando cambiamenti epocali nella chimica del pianeta e nel clima globale.

L'innovazione secondo Rifkin è la formula per soravvivere alla crisi: la terza rivouzione industriale dovrà applicare la logica della Rete anche al sistema di creazione e distribuzione dell'energia. Un'energia 2.0 di cui tutti saremo prosumer, produttori e consumatori, in una rete collaborativa che ci vede protagonisti in prima persona.

E' un altro esempio di come la struttura del Web 2.0 possa applicarsi anche offline. Ieri Don Tapscott, guru del 2.0, ha parlato di Wikieconomia e di come il modello collaborativo della tecnologia Wiki possa essere applicato non solo alle aziende ma a ogni aspetto della società.
0 Post correlati A Natale la Stazione è Centrale: tutte le iniziative di Grandi Stazioni fino al 22 dicembre My Chemical Romance, unica data italiana il prossimo 7 marzo 2011 al PalaSharp “E’ pronta la fiesta!”: sabato 11 dicembre gli Ska-P in concerto al Palasharp di Milano Prima della Scala: l’opera “La Valchiria” di Richard Wagner sarà a emissioni zero “

Leggi anche

Contentsads.com