×

Cinema e teatro, la rivista libro del gruppo Brancaleone: il video della presentazione

Condividi su Facebook

Un gruppo di snob, cinefili appassionati e di professione, che allargano l'indagine critica sul cinema italiano dal misero migliaio di battute delle pagine in fondo ai giornali, ad inchieste e approfondimenti tematici in una rivista-libro a cadenza "libera", nel senso che non ha data di uscita, il numero precedente – nonchè il primo – è datato 2006.

Ma la presentazione ufficiale, all'Informagiovani di via Dogana, della seconda uscita fa presagire un po' più di regolarita, che dovrebbe essere semestrale.

Il tema di questo mese è "Cinema e Teatro" e a raccontarlo sono proprio due critici cinematografici di tutto rispetto che fanno parte del gruppo Brancaleone, Alberto pezzetto e Luca Mosso

Una visione e un modo di parlare di cinema totalmente diverso dal solito. Chi scrive su questa rivista-libro racconta solo che ciò che gli piace o stronca ciò che trova noioso, ma non per il piacere del pubblico, solo per il gusto di poter scrivere di una passione soggettivamente.

Un supporto cartaceo delle dimensioni di un libro, ma con i contenuti di una rivista di settore è stato scelto per dare il giusto equilibrio tra giornalismo e critica, difficilmente raggiungibile in altri contesti. La carta stampata o il web permettono di dire troppo poco, il che si riduce, secondo loro, nel dire sempre le stesse cose e peggio ancora, non dire assolutamente nulla. Forse questa è veramente una rivoluzione della critica.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Leggi anche