×

Scontro tra bus e tram a Milano: feriti gravi incastrati nelle lamiere e 1 morto

(foto del nostro collaboratore Leonardo – Milano 2.0) 

UPDATE 18.44: I tre feriti gravi sono i due conducenti – fratture alle gambe e alla cassa toracica – e una donna, alla quale è stata amputata una gamba. 

UPDATE 18.20: Ci è appena arrivata dall'ufficio stampa del Comune di Milano la dichiarazione dell'assessore alla Salute del Comune di Milano, Giampaolo Landi di Chiavenna, che si è recato al San Raffaele, dove sono stati ricoverati alcuni dei feriti dell'incidente. 

Al di là del coinvolgimento personale”, ha dichiarato l’assessore Landi di Chiavenna, “sono qui per testimoniare la vicinanza del Comune di Milano alla cittadinanza. Intendo garantire ogni opportuna iniziativa di sostengo della Pubblica Amministrazione milanese al fine di assicurare le famiglie dei feriti in ordine alle esigenze che da loro dovessero man mano essere manifestate".

UPDATE 17.37: Il vicesindaco Riccardo De Corato ha affermato a Sky tg24 che le proteste dei cittadini presenti (De Corato si era recato sul posto assieme a Letizia Moratti e qualcuno aveva gridato in direzione dei due) sono state inopportune: ha affermato che qui non si tratta di sicurezza stradale ma di indisciplina stradale. Il conducente del Suv non doveva stare sulla corsia preferenziale. In queste ore, oltretutto, il conducente è ovviamente in stato di fermo.

UPDATE 17.28: La donna morta si trovava proprio sul sedile dietro al conducente. Non si sanno le generalità perchè non sono ancora stati avvertiti i parenti. Per quanto riguarda i feriti sono 26, tre sono molto gravi (codici rossi). Sono stati intubati sul posto: hanno un trauma cranico molto grave e varie fratture alle gambe. Gli altri feriti hanno traumi diffusi e arti rotti. Il conducente ha fratture esposte multiple ad entrambe le gambe.

UPDATE 17.15: Nuova versione sulla dinamica dell'incidente. Il guidatore del Suv non stava evitando due pedoni ma forse stava superando l'autobus e la manovra azzardata ha causato l'incidente. Il condicente ha però aaffermato che per evitare due pedoni che stavano attraversando con il rosso ha sterzato e si è trovato nella corsia preferenziale.

UPDATE 17.10: Tutto corso di Porta Vittoria è chiuso. Nella foto piccola a destra qui sotto potete vedere le auto dei vigili che bloccano l'ingresso al corso. 

UPDATE 17.06: Il bilancio definitivo parla di una donna morta e di 26 feriti in totale.

UPDATE 16.50: Ecco le prime foto dell'incidente inviate dal nostro collaboratore Leonardo.

UPDATE 16.48: Il Suv ha invaso la corsia preferenziale per evitare 2 pedoni, forse non è passato con il rosso come detto inizialmente.

UPDATE 16.43: Il vicesindaco De Corato è arrivato sul luogo dell'incidente. Molte delle persone che erano in zona hanno protestato chiedendo maggiore sicurezza. 

UPDATE 16.40: Mentre siamo in attesa delle foto del terribile scontro avvisiamo che le linee 12 e 27 sono state deviate, mentre la 23, 60 e 73 sono interrotte in piazza V Giornate. Tutto corso di Porta Vittoria è chiuso al traffico.

UPDATE 16.35: I feriti gravi salgono a 4. Il guidatore del Suv è ancora sul luogo ed è soccorso dai medici. E' visibilmente scioccato. 

UPDATE 16.30: Il nostro collaboratoreè riuscito ad entrare nella zona delimitata. Ha fatto alcune fotografie dell'incidente. Una persona era rimasta incastrata nelle lamiere ma è stata estratta poco fa.

UPDATE 16.20: Per ora si parla di un morto e dieci feriti, di cui due molto gravi.

UPDATE 16.10: Il 118 ha attivato l'Unità grandi emergenze. Ci sono feriti ancora sui marciapiedi.

UPDATE 16.00: Purtroppo si parla di un morto.

(foto del nostro collaboratore Leonardo – Milano 2.0)
(foto del nostro collaboratore Leonardo – Milano 2.0)

Siamo in contatto con un nostro collaboratore che è sul posto. In corso di Porta Vittoria, all'altezza del Tribunale, c'è stato un violento scontro tra un bus ed un tram. Si parla di feriti gravi, qualcuno ha parlato anche di morti ma la notizia è subito stata smentita. C'è ancora molta confusione perchè in questi attimi stanno estraendo dai mezzi pubblici coinvolti i feriti rimasti incastrati tra le lamiere.

Le prime notizie sulla dinamica dell'incidente parlano di un incidente avvenuto a causa di una manovra brusca effettuata da un Porsche Cayenne con targa svizzera. Mentre vi scriviamo una persona è ancora incastrata nelle lamiere.

(foto del nostro collaboratore Leonardo – Milano 2.0)

Appena accaduto sono arrivati sul posto 7 ambulanze, 2 camion dei pompieri 7 macchine della polizia e 2 moto. Altri mezzi stanno arrivando in questo momento. L'incidente è avvenuto verso le 15 e anche le agenzie hanno battuto subito la notizia. Dovremmo riuscire ad avere qualche foto dell'incidente a breve e vi terremo aggiornati.

(foto del nostro collaboratore Leonardo – Milano 2.0)

Qui sotto un'altra angolazione dello scontro nelle foto di Repubblica (che purtroppo mostra anche le immagini della donna morta nella gallery. Si trovava poco dietro il sedile del conducente). 

Qui sotto nella foto del nostro collaboratore un particolare degli attrezzi utlizzati dai vigili per estrarre i corpi dalle lamiere.

(foto del nostro collaboratore Leonardo – Milano 2.0)

Le agenzie parlano di un terribile scontro tra un pullman e un tram in corso di Porta Vittoria a Milano, vicino a Palazzo di Giustizia, giovedì poco dopo le 15. Le due cabine di guida si sono compenetrate. Ci sono diversi feriti, alcuni in modo grave.

Un tram jumbo della linea 12, con destinazione Roserio, si è scontrato con un pullman dell'azienda municipale. Agenti, vigili del fuoco e medici del 118 stanno estraendo dei passeggeri da uno dei finestrini laterali distrutti, alcuni di loro sono ancora incastrati tra le lamiere.

I vigili del fuoco hanno estratto dalle lamiere l'autista dell'autobus, che era rimasto incastrato al posto di guida. Una volta portato fuori e sdraiato su una barella, ha ricevuto le prime cure sul marciapiede.

Vi terremo aggiornati con continui update in cima al post.

Leggi anche

Contentsads.com