×

Leonardo ispira il Carnevale, tre giorni dedicati al divertimento, alla tradizione e alla storia

Leonardo da Vinci, al suo genio, all’estro, all’inventiva del grande scienziato-artista che per venticinque anni operò a Milano, si ispira il Carnevale 2008 che dal 7 al 9 febbraio colorerà e animerà la città. Il fascino delle macchine leonardesche, le curiose e insolite forme del bestiario fantastico oltre alla passione per il volo umano costituiranno il trait d’union dei numerosi appuntamenti e spettacoli che costituiscono il calendario dei tre giorni di carnevale ambrosiano.

Il tema di Leonardo, che segue quello del futurismo che ispirò la passata edizione della festa delle maschere, consente alla città di coniugare il divertimento tipico del Carnevale con momenti di conoscenza di tratti importanti della storia di Milano e dei personaggi che l’hanno resa grande. L'obiettivo è entrare, grazie a questa ricca programmazione, nel circuito dei principali carnevali italiani e internazionali, coinvolgendo i milanesi e i tanti turisti che sempre più scelgono Milano quale meta delle loro vacanze.

Da giovedì 7 a sabato 9 febbraio il clima allegro e festoso del Carnevale contagerà tutta la città dal centro storico alle periferie, passando per il Parco Sempione e il Castello Sforzesco oltre al Parco Trotter sino alle zone dei Navigli e della Barona. In programma una serie ininterrotta di appuntamenti per grandi e piccini. Proprio ai più piccoli è dedicata la gran parte delle iniziative, di tipo didattico-ricreativo. Le atmosfere del Carnevale non saranno presenti solo in centro città ma anche in quartieri come quello Barona dove, sabato 9 febbraio, dalle ore 14.30 presso il Centro Sociale Barrio’s inventori, progettisti, ricercatori, scrittori, poeti, pittori, scultori, musicisti, designer…ovvero tutti coloro che, per passione, coltivano un hobby, un’arte, uno studio, potranno sfidare il genio di Leonardo esponendo le proprie creazioni.

Sabato 9 febbraio, alle ore 15.00, sarà protagonista la parata di carri allegorici che, dopo anni di assenza, torna a ripercorre il più classico degli itinerari: Giardini di via Palestro, c.so Venezia, p.za San Babila, c.so Vittorio Emanuele e il perimetro di p.za Duomo, dove si concluderà verso le ore 17.30. E per chi vorrà continuare i festeggiamenti, il Carnevale si concluderà con un grande ballo in maschera post-moderno – dal titolo "CarneMvale" in programma dalle 24.00 alle 4.00 presso gli East and Studios di via Mecenate 84. Diecimila metri quadrati di spazi trasformati in tempio della musica e della cultura: 5 sale per 5 atmosfere musicali diverse, arricchite da scenografie, installazioni, opere d’arte urbana, videoproiezioni legate dal filo comune del tema “Leonardo e la città ideale”.

Leggi anche

Contentsads.com