×

Milano insegna il cinema. Firmato un accordo tra scuola e Comune per formare professionisti dell'industria cinematografica

Milano si prepara a diventare un importante centro per l’industria cinematografica. È stata siglata una dichiarazione d’intenti dal Comune di Milano, con l’assessore alle Politiche del Lavoro e dell’Occupazione Andrea Mascaretti, la Fondazione Scuole Civiche di Milano, con il presidente Stefano Mazzocchi, e la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, con il presidente Francesco Alberoni, per valorizzare la formazione nel settore cinematografico nel capoluogo lombardo.

"Questo protocollo – ha spiegato Mascaretti – rappresenta il primo passo per avviare concreti progetti di valorizzazione dell’Alta Formazione in questo settore che è strategico per lo sviluppo del futuro della nostra città".

Attraverso questo accordo si vuole sviluppare un percorso di formazione capace di creare nuovi professionisti dell’immagine: dall’ideazione alla produzione, passando per la distribuzione. Valorizzando così l’intera filiera del settore cinematografico e di tutto quello che ruota intorno alle immagini in movimento, la cosiddetta Media Industry. L’obiettivo è quello di riuscire a creare figure professionali in grado di rispondere alle esigenze delle aziende.

Saranno realizzate produzioni, partnership con le imprese e altre azioni per costruire nel minor tempo possibile un polo cinematografico milanese di eccellenza. A Milano e in Lombardia, anche per la mancanza di una tradizione cinematografica, mancano queste figure professionali e manca soprattutto il cinema. Invece, facendo nascere professionisti da Milano sarà più facile poi rendere la città un set da pellicola. Le idee certo non mancano e di menti creative da queste parti ne passano in abbondanza, dandogli anche gli strumenti e le occasioni giuste si possono fare grandi cose.

Al termine del percorso di formazione gli studenti saranno in grado di lavorare sin da subito, grazie alla metodologia d’insegnamento adottata che favorisce lo sviluppo delle loro attitudini. La Fondazione Scuole Civiche di Milano e la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia forniranno l’esperienza e la competenza nell’insegnamento e nella formazione per il mondo e l’industria del cinema.

Leggi anche

Contentsads.com