×

Callbus: arriva dopo una telefonata il radiobus sottocasa

Callbus? E' un servizio di trasporto pubblico a chiamata, che offre ai cittadini la possibilità di raggiungere la loro destinazione in breve tempo. Il progetto rientra nelle iniziative del Piano per la mobilità sostenibile, in collaborazione tra il Comune di Milano e i comuni della cintura milanese, nel caso specifico Basiglio.

La sperimentazione del servizio, gestito da Amp Basiglio – società di trasporto intercomunale, partirà il prossimo 17 dicembre e durerà un anno. L'innovazione dell'iniziativa è poter rispondere alla richiesta di mobibilità non intercettabile dal sistema tradizionale di trasporto pubblico, dando comunque un'alternativa all'uso dell'auto privata.

Diamo qualche informazione pratica: il Callbus sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 20, con percorsi differenti a seconda della fascia oraria. Dalle 7 alle 9 e dalle 17.30 alle 20 sarà in vigore la fascia blu che ferma in corrispondenza dell'ospedale Humanitas, dell'Asl e al capolinea del tram 15 a Rozzano. Nella fascia azzurra dalle 9 alle 17.30 passerà in prossimità delle fermate a richiesta all'interno del circuito cittadino, oltre alle fermate esistenti di Amp e alle fermate previste nella fascia blu. Per prenotare la corsa si può chiamare il numero verde 800.911.688 da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 18 specificando la fermata richiesta e l'orario in cui si desidera usufruire del servizio. Il biglietto è acquistabile sulla vettura 1€ corsa urbana e 1,80€ per l'area esterna.

L'assessore Croci e il Sindaco di basiglio sono molto fieri e soddisfatti dell'iniziativa che ha iniziato a prendere forma già nel 2003 e che finalmente è diventato realtà. L'idea è quella di estendere la collaborazione anche a altri comuni della cintura urbana per favorire la mobilità sostenibile, disincentivare l'utilizzo della macchina a favore dei mezzi pubblici. In questo senso la diversificazione del servizio, che va incontro alle singole esigenze del cittadini offrendo una comodità in più – l'autobus che arriva direttamente sotto casa, puntuale e porta il passeggero dove desidera – aiuta a ridurre il traffico privato e quindi a migliorare la qualità dell'ambiente.

Leggi anche

Contentsads.com