×

Linea 4 del metrò: critiche, proposte e domande di un cittadino

Oliverio Gentile, Community Manager di RCM e Direttore della Fondazione RCM ha riportato in questo post alcune interessanti considerazioni sulla linea 4 fatte da un cittadino e già pubblicate su PArtecipaMI.

Leggiamo assieme le considerazioni e riflettiamo su quanto è stato scritto.

Ho letto che finalmente è stato approvato il finanziamento per la tratta Lorenteggio-Policlinico/Sforza (MM3 Crocetta, in pratica).

Vorrei fare qualche considerazione, qualche proposta (sperando sia utile e si sia in tempo per cambiamenti o per attuali) e qualche domanda.

Innanzitutto dico che era l'ora! Questa linea dovrebbe alleggerire la linea 1, creare un servizio migliore della 50 e del 14 (ma solo quando sarà presente il secondo tratto fino a Linate, dato che così, è "mozza" e non arriva in centro) e servire un'area importante come la Lorenteggio-Foppa (e la Giambellino-Solari).

Ora comincio con alcune mie personali considerazioni:

1 – Il primo lotto potevano farlo arrivare almeno a San Babila (fermata denominata "Visconti di Modrone")

2 – Trovo STUPIDO (e c'è ancora tempo per cambiare!) dare nomi diverse a fermate di interscambio; Visconti di Modrone deve chiamarsi San Babila, Policlinico-Sforza Crocetta! Almeno mettere il doppio nome, altrimenti si fa solo casino. Daltronde, anche con la 2 si è chiamato solo Loreto e non la MM2 Argentina (inizialmente sì)! Anche la 3 prevedeva diversi nomi inizialmente (P.ta Romana era Medaglie d'Oro, P.to di Mare Fabio Massimo e Crocetta Lamarmora, o anche la MM1 P.ta Venezia inizialmente era Oberdan).

3 – Spero non si ripeta la vergogna della MM3 dei rumori e dell'aria condizionata che era presente in TUTTI i vagoni, quest'anno non l'ho trovata NEMMENO IN UNO!!!!

4 – Capisco benissimo che lo scambio con il passante S9 San Cristoforo è utile (e giusto), ma si è persa un'occasione d'oro: di servire tutti gli uffici presenti al Dazio, quelli nuovi previsti (che comunque con MM1 Bisceglie e MM4 San Cristoforo sono comunque coperti), di utilizzare il parcheggio di interscambio al dazio (praticamente sempre o quasi vuoto!!!) e di servire successivamente Corsico e Cesano (anche se qui mi pare sia previsto nel prolungamento dopo il Ronchetto S/N). Ci si augura che i primi treni in arrivo dal nuovo capolinea non siano come la 49, pieni di extracomunitari casini e spesso (purtroppo) molestatori….

5 – La 50 deve continuare ad esistere: daltronde arriva a Cadorna e interessa anche il Dazio. Non penalizziamo sempre chi abita più in periferia…

Ora qualche proposta:

1 – La fermata "Segneri" dovrebbe essere prevista proprio a metà di questa via. Dato che la metà non è lontana né da via Lorenteggio, né da P.za Tirana/Via Giambellino, chiedo al CdZ di verificare che la fermata abbia uscite non solo in mezzo alla via, ma anche su via Lorenteggio e su P.zza Tirana. Perché? Innanzittutto perché può essere un buon punto di scambio con 50-64 da un lato e con 14 dall'altro, in secondo luogo (ma non meno importante), le 2 uscite proposte (specie Lorenteggio, ma dipende da dove uno abita) è senza dubbio più "sicura", specie la sera. Chi non è mai passato per via Segneri/via degli Apuli e adiacenze la sera.. non può capire! La grandezza dei marciapiedi per queste fermate, ci sono…

2 – La fermata denominata "Washington-Bolivar" che abbia sbocco sia a ridosso di via Washington, sia su tutta la P.za Bolivar: anche qui, i marciapiedi lo consentono e ci sarebbe un buono scambio con 50-61-90/91 e aiuterebbe ad attraversare l'incrocio con più sicurezza!

Infine, qualche domanda:

1 – I lavori saranno fatti a cielo aperto? Se sì, dove?

2 – La Lorenteggio è in pericolo di scavi? Se sì, che fine faranno gli alberi? Su questo punto spero che il CdZ si batta quanto possibile per non rovinare la via; c'è anche la chiesetta di San Protaso. Il mio augurio è quello di una Lorenteggio che rimanga com'è (intendo l'alberatura) con la pista ciclabile (posterò a breve un rendering mio), con i posti auto sistemati a dovere (diverranno strisce blu e gialle?).

3 – C'è qualche immagine del nuovo treno del metrò (sarà quello della 5?) o delle nuove stazioni?

Leggi anche

Contentsads.com