×

Chinatown: ecco con che spirito andranno i cinesi alla manifestazione in piazza Duomo

Pubblichiamo il comunicato con cui diverse associazioni e singoli cittadini annunciano la loro presenza al presidio che si terrà domani in piazza Duomo dalle 15 alle 18.

Leggendo tra le righe si percepisce la rabbia di una comunità che reputa di essere discriminata dalla Giunta Moratti.

Blogosfere Milano 2.0 domani sarà in piazza Duomo per riprendere il presidio e per parlare con i manifestanti.

Solidarietà con la comunità cinese di Milano!

I firmatarivogliono esprimere la loro solidarietà alla comunità cinese di fronte ai fatti accaduti il 14 aprile 2007 in via Paolo Sarpi. Questi fatti non sono altro che la conseguenza di una costante provocazione da parte delle autorità del Comune di Milano che hanno creato una atmosfera di tensione che ha esasperato la pazienza e offeso la dignità della comunità cinese. Qualsiasi essere umano reagirebbe davanti a questi soprusi.

Questi fatti sono soltanto una ennesima dimostrazione della discriminazione che ogni giorno vivono i cittadini immigrati a Milano. Non saranno con queste politiche discriminatorie che si costruiranno la “legalità e sicurezza” di cui parla tanto il Sindaco di Milano. Le misure adottate dal Comune di Milano altro non fanno che fomentare l’odio e il razzismo tra i cittadini immigrati e italiani.

Legalità e sicurezza per chi, ci chiediamo? Il sindaco forse dimenticata che anche se gli immigrati non possono ancora votare, lei dovrebbe essere il sindaco di tutti i cittadini che vivono in questa città. Oppure il sindaco non ha ancora capito che Milano è ormai una città multiculturale?

Per noi sicurezza e legalità si possono raggiungere soltanto costruendo una convivenza e coesione sociale pacifica e civile dove siano rispettati e garantiti i diritti di tutti! Invitiamo tutti a partecipare al presidio indetto dalle associazioni cinesi che si realizzerà mercoledì 18 aprile dalle ore 15 alle 18 in piazza Duomo a Milano.

I FIRMATARI

Associazione Insieme per la pace
Associazione Todo Cambia
Rivista El Carrete
Rete Scuole
Associazione Cultural de Chile
Sindacato Unicobas
Associazione Studio 3R
Maurizio Pagani (vicepresidente opera nomadi Milano)
Circolo ARCI Baia del Re
Scuola d'italiano Driss Moussafir
Pap Khouma (scrittore)
Partito Umanista
Centro delle Culture
Luciano Mulhbauer (consigliere regionale)
Paradigma associazione
Coordinamento nord sud del mondo
Centro di cultura italia asia "G. Scalise"
Comitato Immigrati – Roma
Associazione Perla del Pacifico del Ecuador (Pioltello)

Leggi anche

Contentsads.com