×

Max Mariola apre il suo primo ristorante a Milano

Prevista per settembre l'apertura del primo ristorante dello chef romano Max Mariola, conosciuto sui social per la sua personalità e le sue gustose ricette.

Max Mariola

Prevista per settembre l’apertura del primo ristorante dello chef romano Max Mariola a Milano. Lo ha annunciato lui stesso sui social, attraverso una storia pubblicata sul suo profilo Instagram, che conta 1,3 milioni di follower. Le prenotazioni sono già aperte, dice scherzando il cuoco televisivo, per un locale nuovo di zecca in Via San Marco. Ecco cosa si sa fin ora del nuovo ristorante di Mariola.

Chi è Max Mariola

Nella sua biografia sui social Max Mariola si definisce come uno “Chef italiano, docente di corsi, conduttore tv, papà e triatlonista”. Il riassunto perfetto per questo esuberante e tanto amato personaggio. Nato a Roma nel ’69, ha imparato a cucinare dalla mamma per poi dedicarsi all’insegnamento e infine, complice la grande verve comunicativa, approdare in televisione. Dal 1999 è in forze a Gambero Rosso Channel, con programmi dedicati alle tavole regionali, alla pesca, alla cucina alla brace e poi soprattutto ai panini. Questi ultimi, anche grazie a lui, hanno acquistato una nuova dignità gastronomica. Allo schermo Mariola si affaccia anche “in proprio”, con un canale YouTube da 609mila iscritti sul quale dispensa consigli e trucchi per gricia, carbonara, ma anche ricette più light per gli appassionati di sport come lui. Da un anno è approdato anche su TikTok, dove attualmente vanta 3,3 milioni di follower.

Il ristorante di Max Mariola a Milano

Non è ancora noto quale saranno i piatti che si potranno gustare nella sua nuova apertura milanese. Quello che si sa (e che si vede dal progetto che lui stesso mostra) è che c’è in cantiere un grande locale con tanto di giardino tra San Marco e Porta Nuova. Una prima volta per il cuoco romano. “Pensate che bello quando verrete a fare l’aperitivo”, aggiunge lo chef, che promette aggiornamenti passo passo: “Vi farò vedere tutto, anche i piatti che faremo. Ci sarò io a portarvi la pasta. Preparatevi che si parte. A fine settembre fuochi d’artificio!”. Dalla piantina che il cuoco romano mostra sembrano essere molti i coperti del suo nuovo ristorante, con una cucina molto ampia e con un cocktail bar proprio in mezzo alla sala, metà affacciato verso l’interno e metà verso l’esterno in quello che sembra un giardino d’inverno o un loggiato.

La cucina romana a Milano

Quella di Mariola è una tra le numerose aperture all’insegna della cucina romana a Milano. Un anno e mezzo fa, ad esempio, aveva aperto Velavevodetto, l’avamposto milanese del testaccino Flavio, col suo repertorio di carbonara, polpette e supplì. più recente l’esordio di Dal Cordaro, che nel 2022 ha festeggiato 100 anni di storia romana aprendo una sede anche al Nord. Ma ancora prima Felice (a Roma sta a Testaccio, qui in Via del Torchio), che dal 2017 ha “esportato” la sua memorabile cacio e pepe. Poi ancora l’Osteria delle Coppelle, Il Marchese, lo street food del Trapizzino, Giulio Pane e Ojo e il comparto della cucina di tradizione ebraica (tra tutti, Ba Ghetto).

Leggi anche

Contentsads.com