La Settimana della Pizza si concluderà domenica 24 ottobre 2021.
Da lunedì 18 a domenica 24 ottobre 2021, Eataly Milano celebrerà la pizza: il piatto simbolo del made in Italy.
Settimana della Pizza 2021 da Eataly: i maestri pizzaioli
Durante questa settimana sarà possibile scoprire tutti i sapori e le varie forme della pizza: alla pala, al padellino, sottile, napoletana e tante altre declinazioni regionali.
Partecipazione obbligatoria per tutti i grandi maestri del settore. L’obiettivo? Presentare nuove interpretazioni e variazioni di questo fantastico impasto, sostanzialmente povero in partenza. I maestri pizzaioli proporranno, a rotazione, pizze inedite per i menu di Eataly Milano Smeraldo: il pubblico avrà l’opportunità di scoprire impasti unici nel loro genere.
Ma chi parteciperà alla settimana della pizza? Ecco la lista dei protagonisti:
- lunedì 18: Tommaso Vatti di La Pergola (Radicondoli, Siena)
- martedì 19: Renata Sitko di Villa Giovanna (Ottaviano, Napoli)
- mercoledì 20: Corrado Scaglione di Lipen (Triuggio, Monza e Brianza)
- giovedì 21: Enrico Murdocco di Tellia (Torino)
- venerdì 22: Fulvio Marino (maestro pizzaiolo di Eataly)
- sabato 23: Francesco Pompilio (maestro pizzaiolo di Eataly)
- domenica 24 Mario Cipriano di Il Vecchio e Il Mare (Firenze)
Settimana della Pizza 2021 da Eataly: le specialità
Per l’intera settimana, i clienti di Eataly Milano Smeraldo potranno assaporare una molteplice selezione di pizze e farciture:
- Al Ristorante Pizza&Cucina vi aspetta la montanara con polpa Antonella e Pecorino Romano Cibaria, la montanara con mortadella Negrini, la montanara con stracciatella Miracolo a Milano e acciughe Scalia, oppure il panzerotto con polpa Antonella e mozzarella fiordilatte Miracolo a Milano, o il panzerotto con cime di rapa e salsiccia.
- Al Ristorante Pianodue potrete deliziare il vostro palato con le pizze al padellino classiche e stagionali.
- Alla Panetteria, invece, trionfa la spaccata con la porchetta.
- Il Bar Lavazza sfornerà la pizzetta margherita con mozzarella fiordilatte e polpa di pomodoro Antonella, oppure la pizzetta rossa con polpa di pomodoro Antonella, focaccina con olive verdi e rustico pugliese con pomodoro e mozzarella.
- La Gastronomia offrirà un panzerotto con pomodoro e mozzarella e il panzerotto con cime di rapa e salsiccia.
- La Pizza alla Pala darà alla luce la Farcinata mortadella e crescenza Mambelli, la pala boscaiola con salsiccia, funghi champignon, scamorza affumicata e prezzemolo o la farcinata con cavolo nero e crescenza Mambelli.
Settimana della Pizza 2021 da Eataly: i laboratori didattici
Orecchie ben aperte: per i fanatici della pizza non potevano mancare i laboratori didattici, dedicati ai segreti della pizza perfetta e a come realizzarla a casa propria. Per partecipare è possibile prenotarsi sul sito di Eataly.
Nella giornata di giovedì 21 ottobre, alle ore 18:30, avverrà la presentazione della Guida Pizzerie d’Italia 2022 edita dal Gambero Rosso.
LEGGI ANCHE: Lievito Madre Milano: il tempio della pizza