Il Tasca a Milano propone ai milanesi e ai turisti le classiche tapas spagnole, con vino e jamon iberico.
Il termine “tasca” in lingua spagnola definisce le taverne e le osterie. Questo locale è famoso ormai da anni soprattutto per la sua posizione. Si trova da decenni a due passi dalle Colonne di San Lorenzo: ritrovo di giovani nelle serate del weekend, ma non solo. Chi abita in città o in provincia è passato almeno una volta sono passati da questo locale, aperto dal 2006 grazie al bretone Erwan Mazé. Perfetto per un drink sul tardi, in una serata tra Navigli e Ticinese o un dopo cinema – l’Eliseo è poco distante -.
Oppure suggestivo per una chiacchierata estiva seduti ai tavolini all’esterno.
Appena entrati locale in corso di Porta Ticinese 14 ci si imbatte in un ingresso sviluppato per il lungo, con sgabelli e un balcone. Proseguendo in quella direzione si trova la sala con tavoli riservati unicamente a chi deve cenare o eventualmente pranzare in paura dal lavoro. Il posto è perfetto per una serata tra amici, soprattutto perché molto frequentato da giovani con cui intrattenersi in qualche chiacchiera.
Il design è semplice, creato per la maggior parte da legno, come un classico pub senza troppe pretese. Insomma, non dovete pensare troppo a cosa mettermi, ma divertirvi e basta. L’atmosfera è arricchita da musica che va avanti tutta la serata.
Il servizio è cordiale, attento ma quasi casalingo: vi sentirete immediatamente a casa. Dopo aver assaggiato qualche tapas potete in alternativa fare una passeggiata fuori dal locale, perché ci troviamo in una zona al centro della movida milanese.
Consultando il menu troviamo anzitutto gli antipasti, da ordinare ancor prima delle tapas, considerate piatto principale. Tra questi quindi troviamo delle olive verdi insaporite con acciughe, chiamate aceitunas o dei montaditos miste, ovvero delle bruschette con condimenti differenti, ma anche quelle semplici con pomodorini. Poi selezioni di prosciutto tipico della spagna e dei formaggi particolari. Successivamente le tapas vere e proprie si dividono in carne, pesce e verdure.
Per esempio le albòndigas sono delle gustosissime polpette in salsa di pomodoro e il chorizo una salsiccia spagnola speziata alla paprika, in questo caso cotta nel vino rosso. Dopo di che troviamo anche uno stufato di fagiolini bianchi con chorizo e patate, oppure pollo in salsa di peperoni del piquillo. Le tapas con il pesce invece propongono dei filetti di acciughe con cantabrico su crostini di pane imburrati, i calamaretti al nero di seppie e il polpo alla galiziana con paprika e patate.
Le tapas vanno dai 9 euro fino ai 14 se si tratta di quelle con il pesce. Meno costose quelle di verdura che presentato una tipica zuppa di pomodoro servita fredda con verdure e crostini di pane o delle semplici patate fritte con salsa aioli di accompagnamento. In alternativa dei peperoni verdi fritti o una frittata alta di patate e cipolle.