Il Boccino di Milano nasce grazie alla passione per la cucina dei due fratello Tony e Dario, rispettivamente in cucina e in sala.
Insieme lavorano quotidianamente per regalare ai clienti un sorriso e un percorso all’interno di una cucina semplice, gustosa e di qualità. I segni distintivi di questo locale sono sicuramente l’eleganza dei piatti e la ricercatezza d sapori e prodotti. Lo stampo della cucina è quello mediterraneo, con menu sia di carne che di pesce sempre fresco, così come le verdure di stagione. In più si trovano delle ottime pizze cotte con il forno a legna.
Un occhio di riguardo è rivolto alla qualità e alla stagionalità dei prodotto.
Il ristorante si trova in zona Navigli e Porta Genova, precisamente in via Tortona numero 21. Il design è elegante ma allo stesso tempo caldo. Le travi che ricoprono il soffitto danno un tocco di rustico che diventa valore aggiunto. I tavoli sono apparecchiati in modo classico, con una lunga tovaglia chiara sovrapposta a un’altra bianca.
La sala principale è divisa in vari spazi grazie a delle maestose colonne di marmo. A questa si aggiunge una taverna calda, in contrapposizione con la terrazza al primo piano, con vista sulla Bocciofila e via Bugatti. I coperto sono molti ma vi consigliamo di prenotare, soprattutto per grandi eventi che qui sono ben accolti. Il personale è cordiale ed esperto, perfetto per i vostri eventi come feste, pranzi di lavoro, serate a tema e compleanni.
Come già anticipato il menu del Boccino si ispira alla cucina mediterranea. Così la proposta degli antipasti si apre con un’insalata di polpo con patate al vapore, pomodorini, olive taggiasche e sala teriyaki al limone. Si prosegue poi con una tartare di salmone accompagnata da riso Thai profumato allo zenzero, con guacamole e maionese al frutto della passione. Oppure troviamo una burrata con pomodori datterini e gamberi risso di Mazara.
Non può mancare il tagliere di salumi nostrani con focaccina calda e una parmigiana con battuta di mozzarella di bufala e pomodorini al pesto leggero.
I primi piatti propongono paccheri con pesce spada, pomodorini e melanzane, fusilli con crema di cime di rapa, liquirizia e ragù di maialino. Si prosegue con degli gnocchi rustici di patata in guazzetto di gamberi con zucchine e granella di pistacchi o chitarrine con burro, acciughe , vaniglia e gamberi al lime.
Una buona alternativa è quella del piatto unico, come una caprese, la Ceasar Salad o un gran piatto di verdure alla griglia con patate e mozzarella di bufala. Oltre alle pizze ci sono anche i secondi, come la scaloppa di salmone scottata in plancia con carciofi arrostiti e patate, o un filetto di branzino e la tagliata di petto d’anatra con radicchio al vino rosso e miele. Il fuori menu è una cotoletta alla milanese contornata da patate e rucola.
Si conclude con una costata del Dakota alla griglia e un filetto di bue grigliato con fondo bruno.