Argomenti trattati
Se un domani un’enciclopedia dovesse inserire tra le sue voci Bistrot moderno, probabilmente troveremmo una doverosa citazione al NaBi di via Cadore 41 a Milano.
Nel centralissimo quartiere Lamarmora sorge una delle roccaforti della cucina biologica milanese: NaBi, che sta proprio per Natura Biologica, propone ai suoi clienti un menù ricco, innovativo e capace di convincere anche gli onnivori più incorruttibili a cedere alle delizie della cucina vegetariana e vegana, rigorosamente biologica.
All’ingresso del locale, uno splendido gazebo accoglie al suo riparo gli avventori, che possono controllare il menù del giorno e attendere di essere fatti accomodare.
All’interno, l’arredamento in legno, insieme alle librerie e ai quadri alle pareti suscitano una bella sensazione di calore, l’ambiente è moderno e accogliente nelle sue linee essenziali e la mise en place è minimale ma molto curata.
Aperto per colazione, pranzo, aperitivo e cena, i ragazzi di NaBi si concedono un giorno di riposo il martedì. In settimana gli orari sono i seguenti:
Come già accennato, la filosofia del bistrot NaBi si fonda sull’ideale di cucina biologica, vegana e vegetariana, ma non crediate che per questo sia meno ricca! Vediamo di seguito il menù alla carta:
Il piatto forte del locale sono i Veggie Burger, componibili in infinite combinazioni grazie all’ampia scelta di ingredienti a disposizione: sette tipi di pane, otto condimenti diversi, 10 salse – tra cui la maionese vegana –, tre contorni e ben sette tipi di Veggie Burger tra cui scegliere:
Tutti i veggie burger sono preparati nella cucina di NaBi.
Per quanto riguarda le verdure, la scelta è tra:
Agli amanti dei dolci NaBi offre un’ampia e accurata scelta di torte vegane:
Oltre a questo, il bistrot offre una selezione di cheesecakes di tutti i tipi.
Le pietanze per l’aperitivo vengono preparate giorno per giorno e sono affidate alla fantasia dello chef, mentre uno dei punti forti del locale riguardo la colazione è il maxi cappuccino.
I costi a persona da NaBi si aggirano intorno ai 20 euro per un pranzo o una cena completi, mentre per la colazione intorno ai 7-10 €.
Prezzi molto competitivi considerando la posizione praticamente centrale del bistrot e la vastissima proposta gastronomica.
Perché in Italia è ancora molto diffusa l’idea che la dieta vegetariana e quella vegana siano un capriccio, un modo per definirsi alternativi, e non una sana alternativa alla dieta onnivora. Troppo spesso in bar e ristoranti, vegani e vegetariani vengono guardati male se osano chiedere quali siano le proposte prive di carne e derivati animali o – ancora peggio – non trovano nei menù nulla che di adatto alle loro esigenze alimentari.
Fortunatamente le cose stanno lentamente cambiando e NaBi è uno di quei bistrot in cui si può chiedere quali siano le alternative vegetariane, vegane e gluten free ricevendo una risposta esaustiva con il sorriso. Il personale è cortese e molto preparato, pronto a venire incontro alle esigenze di tutti i clienti, anche degli onnivori, per i quali sono previste delle preparazioni, ma solo a pranzo.