×

OttimoMassimo: il menu del ristorante gourmet

Il locale e il menu di OttimoMassimo, nel pieno centro di Milano.

ottimomassimo
ottimomassimo

Chi si trova a Milano per svago o per lavoro e desidera godere di una pausa pranzo davvero speciale, può trovare il ristorante adatto. ‘OTTIMOMASSIMO’ è un locale gourmet che accoglie il cliente a 360 gradi, con particolare attenzione alla qualità, alla cortesia e naturalmente alla materia prima. Scopriamo dunque il ristorante milanese con una particolare attenzione al menu e alla filosofia che c’è dietro.

OttimoMassimo: il ristorante

Il ristorante aspetta i suoi clienti a Milano, in via Spadari ai numeri civici dal 7 al 20. È aperto 7 giorni a settimana, dalle 7 alle 20 dal lunedì al venerdì, e dalle 10 alle 19 nel fine settimana. Per chi non lo sapesse, il nome del ristorante è molto particolare ed allude al protagonista del libro di Italo Calvino ‘Il Barone Rampante’. Il bassotto del barone Cosimo si chiamava proprio così, e il richiamo alle avventure del protagonista che scelse di vivere su un albero è palese all’interno del locale. Svetta infatti al centro del ristorante un grande albero di castagno, che accoglie i clienti letteralmente a braccia aperte.

La materia prima ad OTTIMOMASSIMO è al primo posto, e la si ritrova anche e soprattutto nel menù. I piatti gourmet si possono gustare nel corso dell’intera giornata, sia a colazione che a pranzo e fino alla cena.

La cucina d’eccellenza

Fiore all’occhiello del ristorante sono i suoi chef stellati. Sono loro a conferire ai piatti quel gusto e quel tocco ricercato da chi si concede una pausa d’eccellenza nel locale.

Gli stessi panini non sono lasciati al caso ma sono farciti con cura e attenzione. Il primo degli chef che si sono uniti all’avventura di OTTIMOMASSIMO è stato Felice Lo Basso, a cui si sono aggiunti altri 10 chef nel 2013.

Proprio dal loro lavoro e dalla loro passione è nata l’iniziativa ‘Le Stelle nel Panino’, che come dice il nome stesso riguarda la preparazione di un piatto tanto semplice quanto ricercato. Proprio a proposito di piatti, andiamo sena indugio a gustare (metaforicamente) le proposte del locale.

L’attenzione per la sostenibilità

Come si è detto la qualità delle materie prime è imprescindibile all’OTTIMOMASSIMO. Non solo però. La direzione presta molta cura anche al concetto di ecosostenibilità, espresso ad esempio nella scelta del caffè. Il caffè servito nel ristorante è infatti un pregiato e sostenibile prodotto ‘Rainforest Alliance Certified’.

Si noterà poi la cura all’ecologia anche in dettagli spesso trascurati come i contenitori per l’asporto, che sono qui realizzati con materiale di riciclo. Gli stessi piatti e le posate sono fatti di amido di mais, e vengono quindi smaltiti come prodotti bio e non plastica. Tutti i prodotti in vendita nel locale sono giornalieri, consegnati freschi ogni mattina, oltre che di origine protetta e selezionata.

Il pane viene fatto anch’esso giornalmente, con una ricetta speciale pensata proprio per i clienti del locale. Stesso discorso per i dolci, che vengono preparati da pasticcerie artigianali che entrano nella rete di partnership del ristorante e vengono consegnati ogni giorno.


Il menu

Sfogliando la carta, l’offerta è davvero ricchissima e golosa.
Si comincia con i panini, che sono tra gli altri:

  • con tartare di manzo e nocciole;
  • con bufala e bresaola;
  • con mortadella arricchita da pistacchi e crema di mascarpone.

Passando ai piatti di portata abbiamo:

  • vitello tonnato;
  • cous cous con verdure e gamberi;
  • torta salata con verdure di stagione e ricotta;
  • riso venere con salmone e zucchine.

Altra specialità sono le zuppe e le creme, tra le quali si annoverano:

  • la vellutata di zucca con le castagne;
  • in alternativa con il baccalà e la crema di patate.

Altro punto di forza sono le amatissime insalate, tra cui:

  • insalata con le uova, il tonno, il mais e i pomodori;
  • l’immancabile ‘Caesar Salad’ farcita con crostini e l’ingrediente principe, cioè il pollo.

Per quanto riguarda i dolci sarà davvero difficile resistere alla proposta del locale, tra:

  • l’intramontabile tiramisù;
  • la più dietetica macedonia;
  • lo yogurt farcito con frutta o cereali.

Al mattino poi vasta scelta tra i croissant.

Leggi anche

Contentsads.com