×

Dove mangiare noodles a Milano: i locali migliori

Così come il sushi, anche i noodles sono ormai sbarcati anche a Milano, con ristoranti e locali specializzati.

dove mangiare noodles milano
dove mangiare noodles milano

La scena culinaria milanese è destinata a solleticare qualsiasi tipo di palato: vanta cibo preparato da chef di tutta Italia e non solo. Qui si può incontrare facilmente le specialità di tutte le regioni italiane, come anche molte ricette da tutto il mondo. Dalla cucina brasiliana, il sushi, vietnamita per arrivare fino alle parti più remote del mondo. Una specialità che non passa mai di moda sono i noodles. Le culture di tutto il mondo offrono una gran quantità di modi di prepararli.

Dove mangiare noodles a Milano

I noodles sono solitamente definiti come una striscia sottile, generalmente piatta o cilindrica, dritta o riccioluta di pasta bollita. Alcuni noodles sono fatti con farina di riso e acqua. Altri usano la farina di grano, mentre i soba mischiano una combinazione di farina e grano saraceno. Altri ancora, come il Sichuan dan-dan cinese includono le uova.

Alcuni sono serviti caldi, altri freddi. Arrivano sconditi, ricoperti di salse, immersi nel brodo o avvolti in involtini fritti o al vapore. Succhiati con le bacchette, fatti roteare con una forchetta, raccolti con un cucchiaio. Qualsiasi sia lo strumento o la cottura che si preferisca per i noodles, questi sono un piatto prelibato, una base perfetta per un’infinità di varianti. Disponibile in tutte le forme e dimensioni, l’umile piatto di noodle è una parte fondamentale di molte cucine. Se si è fan dei piatti a base di noodle ecco qualche locale di Milano in cui poter mangiare i migliori.

I seguenti ristoranti propongono noodles per gli amanti del tipo secco, la versione fritta, soffocata con salsa, uova o, meglio ancora, solo in luccicante brodo e grasso succulento. Sperimentare questi ristoranti, farà conoscere le migliori combinazioni di noodles con gli ingredienti più impensati. Attenzione, consigli ad altro rischio di acquolina in bocca! Non leggere se affamati!


Pasta-B | Via Ulrico Hoepli, 3
Da Pasta-B i noodles sono una garanzia. Si possono ordinare in zuppa, in insalata o come primo piatto. Con pollo marinato, manzo scottato, verdure spadellate. Speciali e innovativi quelli al tè matcha, rigorosamente tirati a mano quotidianamente secondo le ricette segrete della famiglia Han. Tutto preparato al momento, a vista.

Sagami | Piazza Duca d’Aosta, 10
Ristorante giapponese fuori dai soliti schemi. Dal menu tipico giapponese, colorato, un po’ kawaii, super pieno. Vedere le fotografie fa venire proprio l’acquolina in bocca. “Il n° 1 dei Ristoranti di Noodles”, questo è come si definisce il ristorante stesso. Il primo ristorante della catena aperto in Europa è proprio a Milano, dove serve saporitissimi soba, sottili spaghetti di grano saraceno e una ampia scelta di Udon, succulenti e grossi spaghettoni di grano duro con cotoletta di pollo, straccetti di manzo o zuppa di curry.

Il gusto della nebbia | Via Privata Nino Bonnet, 11
Con brodo o asciutti, i noodles de Il gusto della nebbia accontentano tutti i palati. Gusto persistente e speziato, qualsiasi sia la ricetta che si può provare sarà sicuramente più saporita rispetto a uno dei piatti a cui sono abituate le nostre papille gustative. Elegante e minimal, questo ristorante farà scoprire diverse tipologie di noodles, da quelli con la farina di frumento a quelli con la farina di riso, in brodo o saltati, piccanti e non.

Tenoha & Ramen | Via Vigevano, 18
Come già suggerisce il nome, in questo locale dal concept innovativo, dedicato al mondo giapponese, si possono degustare i noodles sotto forma di ramen. Il piatto tipico nipponico, a base di noodles, brodo di carne o vegetale, viene servito in 4 diverse tipologie. Il locale propone anche una versione totalmente vegan inventata dallo chef Itakura San: saporitissimo con brodo di verdure e latte di soia, noodles fatti a mano e tofu fritto. Provare per credere!

Leggi anche

Contentsads.com