Categorie: Ristoranti
|
27 Aprile 2020 10:00

Ristoranti vicino al Teatro alla Scala Milano

Condividi

Tutti i dettagli sui migliori ristoranti situati nel centro storico della città di Milano, a pochi passi dal Teatro alla Scala,

Redazione Milano Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono Milano e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Tag: locali

Il Teatro alla Scala di Milano è il salotto buono della città.

Non sono pochi i milanesi e i turisti che, dopo aver assistito ad uno spettacolo teatrale, scelgono di cenare in uno dei tanti ristoranti vicino al Teatro alla Scala di Milano. E allora ecco l’elenco dei migliori per una serata di gusto.

Ristoranti vicino al Teatro alla Scala

Ristorante Trussardi alla Scala

Questo locale è piccolo e intimo e ha un plus in più che tutti gli altri non possono vantare: un affaccio diretto sul Teatro.

Offre una cucina di tipo tradizionale, rivisitata però in chiave moderna. Il suo menù punta interamente sulla stagionalità, prediligendo i prodotti freschi che hanno un gusto e un sapore completamente differenti. Tutte le specialità possono essere gustate alla carta oppure nei menù degustazione differenti che sono disponibili a cena. A pranzo, invece, l’offerta prevede tre tipi di Size Lunch che traggono la loro ispirazione dalla filosofia dell’assaggio e possono essere scelti in tre “taglie” diverse come small, regular e large, in base alla golosità e alla propria fame.

Nel menù si alternano piatti di carne e di pesce, primi di piatta fresca, alcuni classici della cucina tradizionale locale come la costoletta alla milanese e il filetto alla Rossini. Poiché il ristorante Trussardi alla Scala non dispone di molti posti a sedere, è consigliabile prenotare in anticipo il proprio tavolo. Per quanto riguarda i costi, il locale può essere considerato di fascia alta: ad esempio il filetto alla Rossini ha un costo di 80 euro a porzione, la costoletta 50.

Ristorante Voce Aimo e Nadia

Anche il ristorante Voice Aimo e Nadia si affaccia direttamente sulla bellissima piazza della Scala ed è ospitato nel palazzo storico sede del Museo delle Gallerie d’Italia. Il locale fa parte di un progetto più complesso che vuole fare di questo luogo un polo di attrazione non solo per il cibo ma anche per la cultura, grazie alla presenza al suo interno di una libreria e alla vicinanza con il museo.

Il ristorante offre una cucina tradizionale locale, rivisitata con creatività e con l’utilizzo di ingredienti insoliti. Il ristorante è aperto dal lunedì alla domenica, sia a pranzo che a cena. Offre sia un menù alla carta che alcuni menù speciali di degustazioni di tre tipi diversi di cui uno rivolto ai bambini.

La proposta culinaria offre una cucina fatta di ingredienti semplici come le uova, lo sgombro, la lingua ma presentate in abbinamento con ingredienti inusuali come la cenere di porro, le carote agli agrumi oppure la salsa di acciuga con le nocciole.

Chi cena da Voce Aimo e Nadia deve aspettarsi tante proposte di carne e di pesce ma anche un’ottima selezione di dolci.

I prezzi del locale sono di fascia media: un controfiletto di vitello alla milanese ha un costo di 35 euro, un calamaro alla plancia con zucca e broccoli 33 euro a porzione. È richiesta la prenotazione.

Ristorante La Locanda del Gatto Rosso

Questo storico ristorante si trova all’interno della Galleria Vittorio Emanuele e di fronte al mitico Teatro milanese.

Offre una cucina tipicamente meneghina, con piatti della tradizione realizzati secondo le ricette più classiche. In un ambiente molto elegante e quasi retrò, i clienti potranno gustare alla carta piatti come il risotto alla milanese, minestrone meneghino, ravioli al brasato, cotoletta alla milanese, ossobuco, polpette di baccalà, solo per citare alcuni cavalli di battaglia.

Molto ricca l’offerta dei dolci, anche qui tutti ispirati alle ricette più tradizionali come il tiramisù, la crostata di mele, il tortino al cioccolato, etc.

Davvero ben fornita la cantina di vini con oltre 200 proposte scelte fra etichette locali e di tutto il territorio nazionale. Il locale consiglia di prenotare un tavolo, soprattutto a cena, per evitare di non trovare posto.

I prezzi, infine, sono medi per la zona esclusiva nella quale il locale si trova: per un pasto composto da un antipasto, un piatto e il dolce si spende circa 50 euro a testa, anche meno se si opta per una delle pizze proposte, tutte cotte nel forno a legna interno e farcite con i gusti più classici.