×

Rebetiko Milano: i prezzi e il menu della taverna greca

Le atmosfere greche di Rebetiko trascineranno i clienti con la mente su un'isola greca.

rebetiko
rebetiko

Col termine Rebetiko si intendono svariate cose; Rebekito è il nome di un famoso genere musicale greco, di un album discografico e anche di una taverna greca situata a Milano nei pressi dell’Arco della Pace dove potrete gustare piatti tipici a prezzi ragionevoli.

Partiamo dalle origini, etimologicamente la parola Rebekito deriva da rebetis ovvero “ribelle”, usato per indicare quella fascia sociale della Grecia antica che era solita frequentare taverne e bordelli, in cerca di alcool ed oppio. Ed è proprio qui a Milano che il termine Rebetiko viene rivoluzionato è prende nuove sfumature culinarie grazie alla taverna sita nei pressi dell’arco della pace.

La Taverna Rebetiko

Qui alla taverna Rebekito, la cucina greca ne fa da padrona assoluta, svariati piatti tipici e tradizionali occupano i tavoli della grande ed elegante taverna. Vengono ospitati prelibatezze culinarie di ogni genere, dai piatti tipici caserecci come Tzatziki e la feta saganaki, a grandi scelte vinicole greche. Qui di seguito vi elenchiamo alcune delle prelibatezze che vengono servite alla taverna Rebetiko:
Tzatziki: realizzata con yogurt greco, cetrioli e aglio, è una fra le salse più famose al mondo. Non a caso questa salsa dal gusto fresco e invitante rappresenta uno dei piatti più gettonati all’interno della taverna.
Feta saganaki: denominato anche col nome di feta fritto, è servito come un normale piatto da “stuzzicare” in attesa dell’arrivo delle prime portate, come una sorta di antipasto. Questo particolare piatto viene preparato aggiungendo fette di pomodoro fresche rigorosamente impanate e fritte.
Feta al forno: un altro tra i tipici piatti serviti in una qualsiasi taverna in grecia, è preparato con semplici ingredienti tipici del mediterraneo. L’ingrediente principale è il famosissimo yogurt greco, accompagnato da altri ingredienti come cipolle rosse, origano e olive.
Gyros: Il Gyros è uno dei tipici piatti greci che si vendono per strada, può essere paragonabile al kebab, riempito con carne di maiale che viene fatto rosolare su dei grandi spiedi e successivamente tagliato a fette sottili. Il Gyros è davvero un panino squisito che racchiude in se un esplosione si sapori tipici del mediterraneo.
Yogurt greco: ovviamente, non poteva di certo mancare il famoso Yogurt greco, famoso poiché differisce dai normali yogurt presenti in commercio per la sua tipica densità e il suo elevato rapporto nutrizionale, che lo rendono più nutriente e gustoso.
Souvlaki: infine, ma non per importanza, troviamo un’altro dei tipici piatti greci, quest’ultimo è preparato con carne di agnello, manzo e pollo.

Il menu

Immaginiamo di prenotare un posto per due alla Taverna Rebetiko e di ordinare i piatti tipici di questo locale. Le nostre prima scelte potrebbero ricadere su dei Mussakas (piatto a base di patate, zucchine e ragù), un Grayos e non può certo mancare lo Yougurt greco. Il tutto può essere accompagnato da un litro di acqua o da un bel bicchiere di vino bianco stappato direttamente dalla cantina della taverna. Per una di queste tipici pranzi che ogni giorno vengono serviti al Rebetiko, non spenderete più di 40€ a testa.

Un altro aspetto caratteristico che non può essere sottovalutato è la classica atmosfera di taverna greca che si respira all’interno del Rebetiko e l’attenta ricerca di ingredienti e prodotti di ottime qualità utilizzatati giornalmente per la preparazione dei piatti tipici greci all’interno della Taverna Rebetiko.

Leggi anche

Contentsads.com