Categorie: Ristoranti
|
8 Aprile 2020 17:28

Joia Milano: il menu del ristorante gourmet vegetariano

Condividi

Menu e prezzi dell'innovativo ristorante Joia: tutto ciò che a Milano mancava.

Redazione Milano Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono Milano e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Tag: locali

Apre nel 1989, nel cuore di Milano, Joia è un ristorante dalla cucina particolare e non molto conosciuta: gourmet vegetariano.

Voluto dallo chef italo-svizzero Pietro Leemann, che dopo aver frequentato per due lunghi anni le culture, le tradizioni e la gastronomia della Cina, India e Giappone, rimase altamente e naturalmente affascinato dalle filosofie orientali e da un tipo di cucina così vicino alla natura, che svalutava l’alimentazione carnivora a cui era abituato.

Decise così di dimostrare nella sua Milano, che si poteva mangiare meno cibo di origine animale e che “con legumi, cereali, verdura e frutta si può fare un’altissima cucina e stare bene lo stesso”.

Il suo, infatti, con non pochi sacrifici, è il primo ristorante “vegetariano stellato d’Europa“.

Joia Milano: il menu

In poco tempo il ristorante Joia diventa un colosso della cucina vegetariana, nel rispetto dell’ambiente come filosofia di vita. La location sobria, semplice e allo stesso tempo raffinata, l’elevata competenza del personale di sala e di cucina, una importante carta dei vini, tisane e centrifughe e soprattutto la cura raffinata e perfezionista nella scelta di alimenti completamente naturali e biologici, provenienti da coltivazioni personali di “agricoltura sinergica, senza grassi aggiunti e senza glutine“, ma mai sciapi e insulsi, rendono i menù di Joia unici e irresistibili, uniscono il piacere del palato e lo stato del benessere psico-fisico.

Il ristorante è aperto sia a pranzo che a cena, ed offre svariate pietanze per i lunch break, piccole porzioni energiche e nutrienti. Eccezionale la degustazione, dal lunedì al venerdi (solo a pranzo), di un piatto unico con quattro/cinque prodotti salati o degustazioni più complete da 3/4 portate.

I menù alla carta sono sempre disponibili (pranzo e cena), una svariata scelta di ingredienti naturali quali: barbabietole, cavoli rape, crocchette, cannellini, tartufo e champignon pregiato, porri, cavolini, zuppa selvaggia, carciofi, grano saraceno e legumi vari, tutto maestralmente condito ed accompagnato da salse agrodolce, fondute di parmigiano, aceto balsamico, insalate condite con maionese vegetale, salsa verde, salsa teriyaki, purea di tartufo pregiato e tantissimi altri prodotti naturalmente vegetariani, tutto rigorosamente biologico “per la salvaguardia del pianeta” e per la protezione del benessere salutare.

I prezzi

Il ristorante Joia ha ottime recensioni, nonostante i prezzi dei menù non siano per i ceti medi, l’importanza dell’alimentazione naturale e biologica, è diffusissima e molte volte i vegetariani, i celiaci e gli allergici hanno anche difficoltà ad alimentarsi quando sono fuori casa, quindi i prezzi leggermente elevati sono giustificati dalla cura e dalla perfezione nella ricerca di elementi naturali.

I prezzi dei menù sono vari, le degustazioni di 3/4 alimenti salati preparate per pranzo hanno un costo di euro 25.00 a persona, mentre quelle da 4/5 alimenti costa 30.00 euro a persona.

Le degustazioni complete hanno un prezzo che oscilla tra i cento e i centotrenta euro. I taglieri di formaggi (cinque tipi) hanno un costo di ventotto euro, sette tipi euro trenta e otto tipi euro trentadue. Le zuppe hanno un costo di ventotto euro, i primi costano generalmente tutti trentadue euro. I secondi piatti hanno un costo che oscilla tra i trentotto ed i quaranta euro.

Tutto accompagnato da pane lievitato naturalmente, carta dei vini varia e molto valida, centrifughe, tisane.

La gentilezza, la professionalità e la competenza del personale di sala rendono il pranzo e la cena, un momento rilassante che si rifletterà nel vostro corpo e nella vostra mente, mettendo d’accordo benessere del corpo e benessere dello spirito. Unica conclusiva riflessione: il ritorante Joia, impossibile non visitarlo!