Categorie: Ristoranti
|
7 Aprile 2020 10:00

Il ristorante di chef Niko Romito all’Hotel Bulgari di Milano

Condividi

Al ristorante dell'Hotel Bulgari di Milano è approdata la cucina di chef Niko Romito che attraverso la cucina italiana sperimenta la modernità.

Tag: locali

Nel ristorante dell’hotel Bulgari di Milano approda un nuovo chef titolare di ben tre stelle Michelin e ristoranti a Pechino, Shanghai e Dubai.

Lo chef Niko Romito torna in Italia, precisamente in via Privata Fratelli Gabba 7B, con la sua cucina italiana contemporanea. Il concept fonde il moderno con il classico rendendo protagonisti i gusti e le materie prime made in Italy.

Il ristorante del Bulgari Hotel di Milano

La location è moderna ed elegante, arredata con semplicità e informalità, ma in un ambiente raffinato. Il colore del legno si amalgama alla perfezione con il nero e con il bianco.

La tavola è apparecchiata direttamente sul piano, senza alcuna tovaglia che sarebbe di troppo. Al centro di ogni tavolo è posizionata una piantina verde, collocata in un vaso argenteo e moderno. Con la bella stagione non si può che gustare il menu all’aperto, nel magnifico giardino.

Il fulcro del menu è un lavoro attuato per affinare le procedure più classiche, ricercando un nuovo archetipo che esprima nel miglior modo la cultura italiana.

Gli ospiti percorreranno un fantastico viaggio tra i sapori dell’Italia, attraverso alcuni piatti tipici dello chef. Niko Romito, infatti, ha aggiunto alcune portate al suo menu proprio in occasione della riapertura nella nostra penisola. La mission dei piatti è di essere leggeri ma che portino a un’esplosione di sapori grazie alle stratificazioni. Il gusto e l’estetica sono entrambi fondamentali, perché “Un elemento valorizzato è per forza bello“, racconta lo chef.

L’approccio di tutta la brigata trasforma i prodotti, preservandone le consistenze, esaltandone colori e trasparenze.

Il menu del ristorante di Niko Romito

Appena accomodati sulla prima pagina del menu leggiamo “Menu condivisione” una proposta che andrà appunto condivisa tra i commensali. Con 120 euro potrete gustare un pasto completo da cinque portate. Dopo l’antipasto all’italiana viene servito il primo, tortelli con ricotta, spinaci e manteca. Poi, i secondi, saranno uno di pesce e uno di carne: Una spigola all’acqua passa e una cotoletta di vitello alla milanese.

Per concludere il dolce prende il nome del protagonista, “Totalmente Castagna”. Se alle pietanze vorrete aggiungere dei calici di vino abbinati il prezzo salirà a 170 euro.

Vediamo poi alcune proposte dal menu alla carta. Come antipasti potrete scegliere il Pancotto: crema di patate, pane, cime di rapa, uovo, caciocavallo e sedano rapa. Oppure una zuppa di carciofi, patate e menta, scampi al vapore con maionese di scampi, ventresca di tonno oppure vitello tonnato.

I primi partono con dei classici spaghetti al pomodoro, minestra di funghi e ceci con maltagliati, tubettoni con cavolfiore e parmigiano, tortelli di ricotta, risotto alla milanese o sfoglie all’uovo con ragù leggero. Infine i secondi: aragosta al vapore con crema di ceci e succo di aragosta, rana pescatrice in salsa di carote, rombo al forno, cotoletta alla milanese, maialino croccante con salsa all’arancia, tagliata di controfiletto arrosto e brasato di agnello all’aceto.