Argomenti trattati
Chi l’ha detto che per fare una pizza buona e speciale bisogna essere per forza napoletani? Prendiamo ad esempio il caso di Pasquale Pometto, famigerato pizzaiolo di origine calabrese che riesce a produrre delle pizze napoletane talmente squisite da essersi meritato il titolo di campione del mondo nell’anno 2004.
Pometto, detto il tornado, fin da quando aveva 14 anni ha iniziato a stendere le pizze e dopo aver aperto una serie di pizzerie tra Firenze e Prato, si è trasferito a Milano dal 2013. In questa città ha iniziato a mettere in piedi una serie di attività sempre incentrate sul mondo della pizza (Pizza Am in corso Porta Romana, Piz e Pomet Pizza in via Torino, Pomet), ottenendo sempre degli ottimi risultati.
L’ultima da pochissimo nata, sempre a Milano, è Nàpiz’, in via Vittorio Veneto a pochissimi passi da piazza della Repubblica.
Il format del locale Nàpiz’ è ovviamente molto similare a quello che il pizzaiolo Pasquale ha voluto per gli altri suoi esercizi: arredamento alquanto vintage, fantasiosi lampadari, mura dipinte e colorate sulle quali sono appesi quadri che lui stesso realizza, tavoli e sedie in legno con tovaglie a quadrettoni come nelle trattorie di una volta.
L’ambiente non è né sfarzoso né presuntuoso. Una musica leggera di sottofondo lo rende un posto calmo, seppure allegro, in cui trascorrere piacevoli ore in compagnia davanti a piatti semplici e genuini.
Il menù di Nàpiz’ si è voluto volontariamente distinguere da quello delle centinaia di pizzerie che oggi offrono una miriade di proposte nelle quali ci si perde a tal punto da avere l’imbarazzo della scelta e non sapere mai cosa alla fine realmente ordinare.
È lo stesso Pasquale che sull’incipit di ogni menù chiarisce la sua filosofia: “Pasquale Pometto ha deciso di proporre pizze selezionate, senza rebelót che ne alterino il gusto e la genuinità. Sapori di una volta, apprezzati in tutto il mondo, ma troppo spesso dimenticati. Con l’abilità della manipolazione e materie prime di alto livello, si contraddistinguerà facendo i tornare indietro nel tempo e confermando il vanto di sfornare prodotti di altissima qualità“.
Per questo da Nàpiz abbiamo soltanto 9 proposte di pizze, semplici ma succulente
, fiordilatte, olio extra vergine toscano, origano selvatico calabrese, basilico fresco
Come dessert soltanto sorbetto, tartufo e un dolce del giorno.
Che la pizza in questo posto sia davvero buona e fatta con ingredienti soltanto di altissima qualità lo abbiamo già detto. Va aggiunto, però, che anche il servizio è perfetto: rapido, organizzato, cortese ma allo stesso tempo non invadente.
Un calice di prosecco come benvenuto, della piccantissima nduja a tavola e un meloncello a fine pasto sono le piccole coccole che il titolare regala ad ogni cliente. Sarà anche per questo che la pizzeria occupa i primi posti su TripAdvisor e che è apprezzata sia da turisti che dalla a clientela locale.
Le prenotazioni possono essere effettuate chiamando direttamente il locale allo 02 3943 5143 oppure attraverso i vari portali on line su cui la pizzeria è presente, quali TripAdvisor, The Fork, Facebook e così via.