×

Dolce Emilia Milano: menu e prezzi

Il menu e i prezzi del ristorante Dolce Emilia che offre pietanze tipiche della cucina emiliana e piacentina.

dolce emilia
dolce emilia

Quando si ha voglia di regalarsi un pasto in un ristorante, fattori come l’ambiente, l’accoglienza, la affidabilità, la qualità del servizio e la funzionalità del menù – non meno importanti di altre caratteristiche come la qualità dei prodotti e il conseguente rapporto qualità prezzo – giocano un ruolo importante nella scelta del luogo adatto alle proprie esigenze. Con la giusta guida si può essere indirizzati verso luoghi nuovi che potrebbero costituire una piacevole scoperta. Parliamo in questa guida di uno dei più apprezzati ristoranti in quel di Milano: Dolce Emilia.

Dolce Emilia: come arrivare

Il ristorante Dolce Emilia è ubicato in una delle zone più popolari del capoluogo lombardo, la zona dei navigli, più precisamente in Via Savona, 59, I-20144.

Se si vuole raggiungere il ristorante usando i mezzi pubblici, bisogna prendere la linea 14 del tram; in caso di voler impiegare il proprio mezzo di trasporto è importante ricordare che il ristorante non include un parcheggio dedicato ai clienti, tuttavia, una convenzione con il vicino museo MUDEC, in Via Tortona, permette di usufruire dei parcheggi di quest’ultimo, ottenendo uno sconto del 10%.

Il menù e le specialità

Il ristorante Dolce Emilia, com’è intuibile dal nome, presenta un’interessante varietà di specialità della cucina emiliana, nello specifico della provincia di Piacenza.

Tra i primi consigliati dallo chef ci sono per i pisarei cui fasö (pisarei e fasò), pietanza tipica piacentina che consiste in gnocchetti di farina impanati conditi con un sugo di pomodoro, fagioli, cipolla e lardo, un piatto con una storia secolare alle spalle, con ingredienti semplici e gustosi e caratteristici: il tipico pranzo della domenica!

Non sono da meno gli altri primi, tutti classici emiliani prepararati secondo la tradizione; risaltano le tagliatelle fatte in casa al ragù, tagliatelle fresche ai funghi porcini e panna, tortellini alla piacentina (con ripieno di ricotta fresca, salvia ed erbette di campagna al burro), maccheroni con crema di parmigiano reggiano e prosciutto di Parma stagionato 24 mesi, risotto di stagione e linguine alla carbonara vegetariana.

La specialità della casa per quanto riguarda i secondi è costituita da varie pietanze a base di carne grigliata, salumi e formaggi tipici dell’Emilia Romagna, la maggior parte accompagnate dalle tipiche tigelle (o crescentine), focaccine tonde originarie del modenese.

Il menù dei secondi offre le seguenti combinazioni:

– Tigelle con Parmigiano Reggiano di montagna DOP e aceto balsamico di Modena
– Tigelle accompagnate con formaggi caprini misti e miele artigianale
– Tigelle accompagnate da formaggi di Valle e miele biologico
– Tigella burguer (un hamburger preparato con le tigelle e composto unicamente da carne di bovini italiani)

Per quanto riguarda le carni, le portate principali includono:

– Grigliata di carni miste
– Petto di pollo grigliato
– Tagliata di manzo

Infine, non possono mancare i taglieri con protagonisti vari salumi tipici emiliani, su tutti la coppa.

Per concludere il pranzo o la cena, i dessert del ristorante Dolce Emilia prevedono dolcetti fatti in casa e tigelle con Nutella e marmellata.

Chi desidera una cena molto più informale, può anche optare per una delle tante pizze che il ristorante include nel suo menù.

Prezzi, orari e offerte speciali

I prezzi del ristorante Dolce Emilia ben si adeguano alla qualità dei prodotti offerti, ma senza eccedere nei costi. Il prezzo medio (che include un pasto completo, bevande escluse) si aggira intorno ai 25 euro a persona.

Il ristorante si può prenotare per i propri eventi speciali, e prenotando online si ha la possibilità di trovare sconti fino al 20%. I giorni e gli orari per il pranzo sono da lunedì-domenica dalle 12:00 – 15:30. Stessi giorni per la cena dalle 19:00 – 22:00.

Se da una parte è vero che ognuno di noi ha i suoi ristoranti di fiducia, d’altra parte è implicito della natura umana cercare, provare, sperimentare cose nuove, perfino in ambito gastronomico. Tra i ristoranti più apprezzati dagli amanti della cucina gourmet, il Dolce Emilia merita senz’altro il beneficio del dubbio.

Leggi anche

Contentsads.com