×

Meatball Family Milano: il menu del ristorante a base di polpette

Il menu di Meatball Family, il ristorante che ha fondato la sua fortuna sulle polpette.

meatball family
meatball family

Chi si trova a Milano ed ha voglia di polpette non può perdersi l’esperienza della ‘Meatball Family’. Non un ristornate ma un concetto, nato dal genio di Roberto Galli e dalle competenze imprenditoriali di Michela Canevari. Andiamo dunque a scoprire le sedi e il menù di questo innovativo stile di vita costruito intorno alla polpetta più amata al mondo.

Meatball Family: il ristorante e le sue sedi

Il ristorante Meatball Family si può davvero definire una famiglia. La sede principale del locale si trova in via Vigevano 20 a Milano, proprio a ridosso della famosa zona dei Navigli e dalla fermata di Porta Genova.

L’orario di apertura accoglie i clienti ogni giorno da mezzogiorno a mezzanotte, con eccezione del venerdì e del sabato, quando il locale resta aperto fino all’una di notte. Per chi si trova a passare dalla Stazione Centrale, proprio accanto al piazzale terminal degli autobus, c’è un’altra sede del ristorante aperta fin dalle 9 del mattino.

Il concept del locale

Per sapere come si mangia in un ristorante, non c’è nulla di più affidabile delle recensioni di chi già l’ha provato. Ecco allora che leggendo i commenti dei clienti si scopre la mission e soprattutto l’atmosfera che si respira nel Meatball Family. A colpire è l’organizzazione e l’efficienza del personale, che accoglie la clientela cercando di soddisfare ogni richiesta.

Menzione particolare va ovviamente al cibo, e cioè alle polpettine. Anche gli aperitivi, che sono in effetti un fiore all’occhiello del locale, risultano molto apprezzati. Anche l’abbondanza dei piatti è stata recensita come una gradevole sorpresa.

Il locale viene descritto come un ristorante ‘delizioso’, con tavolini sui temi del bianco e rosso, che creano un’atmosfera che invita a mangiare, davvero appetitosa. Andiamo allora a consultare il menù del ristorante.

Il menu

Primi, insalate e cocktail, oltre ad una sezione ampia dedicata ovviamente alle polpette. I primi, neanche a dirlo, sono a base di polpette.
Del resto il locale si struttura proprio attorno a questo delizioso alimento, e sarebbe quasi un tradimento disattendere le aspettative dei clienti.

Spazio allora ai classici spaghetti con polpette, tanto amati dagli americani che sempre più spesso visitano questo ristorante. Spicca il piatto ‘Puerto Escondido’, fatto con spaghetti e sugo alla ‘livornese’. Le polpettine in questo caso sono a base di pesce, e precisamente di baccalà. Altro piatto molto apprezzato il ‘Nirvana’, in cui le polpette sono di parmigiana.

Non solo carne quindi ma tanti gusti ed accostamenti per soddisfare davvero tutti i palati, anche i più esigenti. Non potevano mancare poi gli spaghetti ‘Meatballs’, vera specialità della casa, con carne di Fassona.


Tutte le polpette e i contorni

In questa sezione si entra davvero nel pieno del gusto e del sapore. I piatti dedicati in maniera specifica alle polpette sono infatti ben 11.

  • Milano: classiche polpette di vitello rivisitate con verdure e mandorle in granella. Vera delizia la salsa tonnata che accompagna il piatto;
  • Doctor Goa: si tratta di polpettine al pollo arricchite di bacon e delicato pane al latte;
  • Derby Club: con manzo e salsiccia;
  • Nordiche: come dice il nome stesso, sono fatte con salmone di Norvegia;
  • Livornesi: con baccalà e ceci fatti in vellutata;
  • TMF: le più classiche con la Fassona;
  • Eccezzziunale: citazione del noto film, un piatto assortito di polpette;
  • Burger balls: simpatico piatto composto da due fette di soffice pane che contiene le polpette;
  • Siciliane: fatte con le melanzane e accompagnate da una sorprendente e deliziosa salsa al lime e allo yogurt;
  • Mantovane: anche in questo caso il nome suggerisce l’impasto, fatto con la zucca di Mantova e accompagnato con una salsa al pistacchio;
  • Amnesia; infine, abbiamo delle polpette vegane a base di funghi e cipolla.

Come contorno si può gustare ua ricca insalatona, con o senza polpettine. Ad accompagnare il tutto, un cocktail che il personale saprà consigliare a seconda dei piatti scelti.

Leggi anche

Contentsads.com