×

Il Trullo: i sapori della Puglia a Milano

Il menu de Il Trullo fa un viaggio tra i sapori della Puglia e li porta a Milano, precisamente in zona Porta Venezia: ottima qualità prezzo.

Il Trullo è un ristorante situato nei pressi di Porta Venezia a Milano. Non si fa fatica a immaginare che cosa propone il menu in questo posto dal tipico nome pugliese. La scelta è ampissima, perfetta per ogni tipo di palato. Il posto è semplice e casereccio, immerso nell’atmosfera gioviale del sud Italia. Così lo staff è cordiale e sempre attento alle richieste del cliente. Il servizio è veloce ma in modo garbato. Tutto qui parla di Puglia, non solo il menu: le pareti sono decorate da murales a tema. La sala è una sola e può ospitare fino a 45 coperti. L’arredamento è un po’ retrò e sicuramente non alla moda, ma il libro non si giudica dalla copertina. La pasta è fresca e arriva direttamente dalle terre pugliesi almeno due volte a settimana. Al tavolo vengono portati taralli e olio davvero di ottima qualità.

Il Trullo: la tradizione pugliese a Milano

Il piatto forte sono ovviamente le orecchiette. Sul menu sono divise per diverse tipologie: verdure, carne o pesce. Le porzioni sono davvero sbalorditive, ovvero ciotole enormi che non lasciano scampo. Vengono infatti servite in terrine di vetro perché nei piatti normali non ci starebbero. La proposta è con le cozze, con i pomodorini e i pezzi di peperoncino. Oppure con ricotta salata e le immancabili cime di rapa. Spesso, dipende dal condimento scelto, è la stessa cameriera a condire la portata in tavola, proprio come se fossimo a casa.

Con i secondi si prosegue il viaggio nelle terre della Puglia, con involtini di pesce spada oppure taglieri di formaggi e salumi, perfetti da condividere con i commensali. Ottime anche le pizze cotte nel forno a legna. Il segreto sta nella mozzarella che la condisce: esclusivamente di bufala. Non mancano certo le proposte un po’ più salutari, povere di carboidrati, come ad esempio le insalatone, le verdure – però sott’olio – oppure un bel pezzo di carne rossa alla griglia. Poi, sia come antipasto o contorno, possiamo ordinare una enorme mozzarella di bufala da posizionare in mezzo al tavolo.

Il dulcis in fundo è il prezzo

Quando si arriva al dolce, seppur si arrivi con la pancia piena, il posto per un piccolo capriccio si trova. A tentarci la golosità di queste portate che sembrano proprio appetitose. Nonostante non seguano la tradizione pugliese le crostate di frutta sono davvero un’ottima scelta. Alla fine del pasto si rimane soddisfatti – anche – per il prezzo. Per un pasto completo il prezzo è di circa 30 euro a persona. Il posto è piccolo, quindi il consiglio è quello di prenotare per non rischiare di rimanere fuori. Il luogo è adatto per ogni occasione, soprattutto se ci si vuole divertire in compagnia di amici e parenti, o anche per rompere il ghiaccio a una riunione di lavoro o a un primo appuntamento. Se si decide di provare la cucina de Il Trullo d’estate non si troverà tutta la proposta che si trova solitamente d’inverno. Infatti, i titolari e i cuochi, decidono di seguire la stagionalità dei prodotti.

Leggi anche

Contentsads.com