×

Pizzottella: la vera pizza romana in teglia a Milano

Pizzottella rappresenta una vera e propria istituzione per quanto riguarda la tradizione della pizza romana a Milano.

pizzottella
pizzottella

Quali sono i simboli dell’Italia? Naturalmente la pasta e la pizza, specialmente quella Margherita, nata a Napoli. Ma anche la pizza romana è molto popolare e ricercata in Italia, perché molto diversa da quella napoletana: bassa, croccante e senza cornicione. E non c’è bisogno di andare per forza a Roma per gustarsene una: a Milano sono presenti, in gran quantità, ristoranti e pizzerie di qualunque genere. Tra queste vi è la pizzeria Pizzottella, prima pizzeria che porta nella città Milanese la stravagante pizza romana.

Pizzottella Milano

La pizzeria Pizzottella offre ai clienti l’autentica e vera pizza romana in teglia. Pizzottella rappresenta un vero e proprio brand, fondato da David Ranucci e gestito con l’aiuto di Fabio Carnevali e Jacopo Mercuro, il quale è la vera stella poiché è il pizzaiolo che dà vita alle varie pizze in teglia. Il locale trasuda di romanità ed accoglienza, ed è anche caldo proprio per la presenza dei forni. Il locale è un vero e proprio gioiello, caratterizzato da uno stile che ricorda le mura romane e dove sono presenti moltissimi posti a sedere, anche all’esterno, per gustare le specialità che il locale offre in tutta tranquillità. Ogni giorno vengono sfornate quattordici tipi di pizze romane, di diverso gusto, pronte per essere addentate dai clienti golosi e curiosi di provare questo tipo di pizza.

Il menù, come detto precedentemente, offre al cliente moltissime scelte e non lo deluderanno mai. Di seguito verrà descritto in modo particolare il menù di Pizzottella e tutte le pizze che questo offre.

Cosa offre

Pizzottella offre moltissime pizze a teglia di gusti diversi. La caratteristica della pizza romana, come affermato all’inizio dell’articolo, è la sua croccantezza, sottigliezza e mancanza di cornicione. Infatti viene utilizzato il mattarello per stenderla e viene cotta per molto tempo in forno, in modo da darle queste caratteristiche che permettano di ricondurla alla pizza romana.

La scelta è veramente ampia. Sono presenti sia le pizze in teglia quadrate, che quelle rotonde: in questo caso viene portato al tavolo una rotella taglia pizza in modo che si possa dividere tra più persone. Tra le pizze a trancio sono presenti: Amatriciana, Gricia, Cacio e Pepe, Arrabbiata, la classica Margherita, Patate e Mozzarella, Patate a sfoglia, Carbonara, Doppia Mortazza, Mortadella e ricotta con granella di pistacchi, Porchetta e cicoria e tanto altro. Parlando invece delle pizze rotonde, si possono scegliere: Rossa, Marinara, Margherita, Stracciatella con Alici – composta da pomodoro, stracciatella, alici e origano; Crostino romano – con prosciutto cotto e fior di latte; Pomo d’oro – con pomodori datterini, pomodori secchi, pomodori gialli arrostiti e fior di latte; Doppia Mortazza – bianca ripiena di mortadella, Porchetta cicoria e rucola e tanto altro.

Il menù non si ferma solo alle pizze. Ci sono anche dei taglieri di formaggi e salumi di altissima qualità: tagliere di prosciutto di crudo di Viterbo DOP, tagliere di porchetta di Ariccia e tagliere di caciottine della Tuscia con salumi vari. Inoltre si può assaporare la speciale insalata di Pizzottella chiamata l’Intrusa. Le bevande si limitano a quelle normali: acqua, bibite gassate, thè, aranciate e vari tipi di birre.

I prezzi sono sicuramente una delle cose più interessanti del locale. Tutti i tipi di pizza al trancio hanno il prezzo fisso di 3,90 euro, mentre le pizze rotonde partono dai 5 euro per arrivare gradualmente ai 10 euro. Al totale di quello che si ha ordinato, va anche aggiunto 1,50 euro di coperto.

Da quello che si è potuto vedere, Pizzottella rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti della pizza romana al Milano. Il suo menù ampio, i prezzi veramente abbordabili e lo stile del locale molto suggestivo, riescono ad attirare anche la clientela che non ha mai provato la sottile e croccante pizza romana.

Leggi anche

Contentsads.com