×

Ristoranti in zona San Siro a Milano: i migliori del quartiere

Una lista dettagliata dei migliori ristoranti in zona San Siro a Milano, una delle zone più sottovalutate della città dal punto di vista culinario.

Ristoranti zona San Siro Milano
Ristoranti zona San Siro Milano

La zona San Siro di Milano è una delle più conosciute in Italia. Perché? Semplice. Tra le sue strade sorge uno dei templi del calcio moderno: lo stadio Giuseppe Meazza, nel quale disputano le proprie partite casalinghe le due famigerate compagini milanesi, Inter e Milan. Man non solo ospita anche eventi e concerti dei più grandi musicisti del panorama nazionale e internazionale. Ogni weekend, quindi, migliaia di persone riempiono la zona creando un piacevole brulichio urbano. Quali sono i ristoranti in zona San Siro a Milano migliori della città?

Migliori ristoranti in zona San Siro a Milano

Dal punto di vista del cibo, la zona San Siro, è molto sottovalutata. Proprio a causa della presenza dello stadio, molti sono indotti a pensare che nella zona si possa degustare solo food-truck e street-food. Tutto ciò è vero ma solo in parte. Infatti, al termine di ogni partita, moltissime persone si concedono birre, salamelle, hot dog, cotolette e kebab. Tuttavia, la zona San Siro può offrire molto di più da un punto di vista culinario. Per far conoscere meglio i segreti gastronomici della zona milanese, abbiamo redatto una chiara e semplice guida, elencando i migliori ristoranti in loco.

Ribot

Tra i migliori ristoranti in zona San Siro possiamo trovare il Ribot. Questo locale è facilmente riconoscibile: la propria insegna richiama il leggendario cavallo Ribot. Nel quartiere è una vera e propria istituzione. Dal design eclettico e curato, il locale offre ampi spazi sia all’interno e sia all’esterno, grazie alla presenza di un enorme giardino. La cucina, come intuibile dal nome del locale, è incentrata sulla preparazione della carne con richiami alla cultura gastronomica fiorentina.

La Pesa

Parliamo di un’antica trattoria di quartiere, sorta nel lontano 1902. Dopo anni bui, un gruppo di giovani ha deciso, al termine degli anni Novanta, di rilanciare questo santuario gastronomico, con l’obiettivo di renderlo un vessillo della cucina milanese. In questo locale è possibile gustare ricette tipiche della tradizione meneghina rivisitati in chiave moderna. Possiamo trovare ad esempio, i mondeghili guarniti con salsa agrodolce.

La Barchetta

Presso ”La Barchetta”, come intuibile dal nome, sarà possibile degustare il sapore del mare. Locale ben gestito, pulito ed efficiente, dotato di un personale cortese e rapido. Al di la dei piatti a base di pesce, come seppie, tonno, sgombri o calamari, in questo ristorante si ha la possibilità di provare anche delle gustosissime pizze, preparate secondo tradizione.

Miyama

Miyama è il miglior ristorante etnico della zona San Siro. Risulta essere ben curato, con un arredamento che richiama lo stile ”tropical”. La cucina proposta è davvero succulenta; oltre a tutto il repertorio della famigerata gastronomia giapponese, vengono proposti piatti fusion, in cui diverse culture vengono mescolate sapientemente.

La Ratera

Questo locale inizialmente era solo una birreria ma, da qualche anno, l’attività è diventata una vera e propria trattoria. Salumi, tortelli di zucca, tartare, formaggi e stuzzichini sono i punti di forza de ”La Ratera” a cui vanno sommati, però, vini e birre artigianali di altissimo livello.

Chiringuito San Siro

Concludiamo con una delle istituzioni del quartiere San Siro: il Chiringuito. Frequentato da milanisti ed interisti, per via della sua vicinanza con lo stadio Meazza, questo locale ha fatto breccia anche nel cuore di coloro i quali non tifano. Per quale motivo? Semplice! Vengono serviti cocktail e aperitivi di altissimo livello, accompagnati da buona musica. Insomma, l’ambiente ideale per chi vuole staccare la spina dalla vita urbana e concedersi qualche peccato di gola.

Leggi anche

Contentsads.com