×

Dove mangiare la tartare a Milano: i migliori locali

I locali migliori dove mangiare la tartare a Milano, la specialità di pesce o carne cruda che sta facendo impazzire tutti e che ha conquistato tantissimi palati.

migliore tartare milano
dove mangiare tartare milano migliore tartare milano

Crudo che passione! Si allarga sempre più l’offerta di locali dove vengono serviti fantasiosi piatti di carne o pesce crudi, marinati con cura e conditi con salse, spezie, oli e tutto quanto suggerisce il gusto dello chef. A Milano la scelta è ampia e variegata, adatta un po’ a tutti i gusti. Vediamo i locali preferiti dai milanesi, partendo dalle classiche tartare di carne e di pesce.

Dove mangiare tartare di carne a Milano

Se si vuole gustare un’ottima tartare di carne a Milano il primo consiglio è quello di passare da Meat Art, un tempio della carne. In settimana aperto solo a cena, nel week-end anche a pranzo, questo ristorantino dalle dimensioni contenute sta diventando un must tra gli amanti del genere. Molto apprezzati gli abbinamenti che ruotano a seconda della stagione, tra cui il carpaccio con fonduta, perfetto per la stagione autunnale. Qui il classico viene rivisto in un’ottica modernista La carta dei vini è ben strutturata e completa, così come l’offerta delle birre. Facilmente raggiungibile con la linea M3 della metropolitana.

Un altro locale consigliato è il Tartufotto by Savini Tartufi. A due passi da piazza Castello, nella centralissima via Cusani c’è una sosta obbligata per gli amanti del tartufo. In un ambiente raffinato e tranquillo, il tubero viene declinato in tutte le sue varianti, dalle più tradizionali alle più innovative. Il comune denominatore è l’alta qualità degli ingredienti e la loro ricercatezza. Non fanno eccezione le due tartare proposte, entrambe di Chianina, una abbinata a nocciole e crema di scamorza affumicata, l’altra accompagnata da tartufo, crema di grana e uovo.

Delicatessen è un locale adatto per una cenetta di coppia in un ambiente semplice e intimo, questo ristorante dall’atmosfera altoatesina propone piatti tipici della tradizione tirolese. La tartare di manzo è preparata in modo semplice, per esaltare appieno il gusto della carne. Viene servita con l’accompagnamento di pane tostato al farro e burro, in una porzione da 200 grammi adatta anche da dividere. Si trova in viale Tunisia, in una zona comoda da raggiungere sia da viale Monza che dalla Stazione Centrale di Milano.

Ultima, ma non per importanza, la Bracelleria. In origine macelleria a conduzione familiare, a cui è stata da poco affiancata l’osteria, la Bracelleria si trova non lontano dalla fermata Loreto di M1 ed M2. È la scelta giusta per prendersi qualche momento di relax, bevendo in tutta tranquillità un bicchiere di vino accompagnato da un tagliere di formaggi e salumi e da una tartare preparata sul momento. La formula è semplice ma vincente: il cliente sceglie direttamente al banco il taglio di carne, i gestori provvedono alla preparazione della tartare, o alla cottura della carne. Questi sono tra i migliori ristoranti di Milano e bisogna assolutamente provarli una volta nella vita.

Tartare di pesce: dove mangiarla a Milano

Se, invece, si preferisce una tartare di pesce sono sono due i locali che possiamo assolutamente consigliare. Se si parla di pesce crudo, non si può non menzionare almeno un ristorante giapponese. In un panorama come quello milanese, dove le proposte di qualità non mancano, questo locale in via Cenisio merita una citazione. Conch propone una gustosissima cucina fusion, servita in un ambiente tranquillo e distinto. Si possono gustare ostriche freschissime, tempura, uramaki, futomaki e sashimi, in versioni che vanno dai grandi classici ben noti agli amanti del sushi, fino alle rivisitazioni più sorprendenti, oltre naturalmente alle tartare di pesce: tonno, salmone – da provare quella con uova di pesce volante e olio al sesamo-, per concludere con l’originale tartare di anguilla. I gestori, giovani e appassionati, sono molto attenti alla qualità dei piatti e alla soddisfazione della clientela.

Con due punti vendita, uno in Corso di Porta Romana (con annessa pescheria) e l’altro in Ripa di Porta Ticinese, in piena zona Navigli, I Pesciolini porta avanti la tradizione del crudo all’italiana con un menù invitante, che ruota seguendo la stagionalità dei prodotti. Tutti da provare i crudi, con marinature che esaltano la freschezza del pesce e fanno la gioia del palato. Le proposte cotte non sono da meno, con primi e secondi piatti preparati con cura e ben presentati. L’arredamento in stile marinaresco dà al posto un tocco in più, dando quasi la sensazione di trovarsi in un ristorantino sul mare.

Leggi anche

Contentsads.com