Argomenti trattati
Panettone day, letteralmente ‘giorno del panettone‘ è nato grazie a Cast Alimenti, Braims, Novacart, Vitalfood e FB.
Giunto alla nona edizione, da tre anni si svolge da Cracco in Galleria, nella elegantissima sala Mengoni.
Quest’anno, per la prima volta, il titolo di campione è andato a una pasticceria milanese: “La Siciliana dal 1956”. Il merito è di Alessio Rannisi, il proprietario della pasticceria situata in via Teodosio 85, poco distante da piazzale Loreto. Alessio e i suoi fratelli Paolo ed Emanuele sono di origine siciliani e grazie alla loro tenacia, determinazione e maestria hanno ridato a Milano il primato su una sua creazione.
La competizione si è conclusa il 14 settembre a Milano presso la Sala Mengoni del Ristorante Cracco. La giuria era presieduta dal maestro pasticcere Iginio Massari e composta dallo chef stellato Carlo Cracco e da Marco Pedron, Head Pastry Chef del Ristorante Cracco, Vittorio Santoro, Presidente e direttore di Cast Alimenti e dal vincitore dell’edizione 2020 di Panettone Day, Gianluca Prete.
Alessio, scelto tra i 25 finalisti dopo le selezioni effettuate a giugno su 175 partecipanti, avrà la possibilità insieme agli altri 25 pasticceri di vendere i suoi panettoni al pubblico milanese. Infatti, dal 4 al 31 ottobre aprirà il Temporary Store Panettone Day in corso Garibaldi 50, angolo via Palermo e dal 15 ottobre partirà anche nel reparto food della Rinascente di Milano e di Roma.
LEGGI ANCHE: San Gregorio, la pasticceria di Milano: la casa dei panettoni