×

Prolungamento metro M1, sindaco di Sesto: “Sala assente e disinteressato”

Fermo il cantiere per il prolungamento della metro M1, il Sindaco di Sesto attacca il sindaco Sala: "assente e disinteressato".

prolungamento m1
prolungamento m1

Scontro social e in tribunale tra il Sindaco di Sesto San Giovanni e la giunta Sala sui cantieri che interessano il prolungamento della metro M1. Un progetto ambizioso, che doveva prolungare la linea della M1 da Sesto a Monza-Bettola, e che invece in 9 anni ha visto solo l’inizio dei lavori.

Prolungamento M1: continua lo scontro

Il sindaco di Sesto San Giovanni, Roberto Di Stefano, ha iniziato la battaglia contro il sindaco Sala e la sua giunta, annunciando di aver diffidato il comune di Milano per fermato e abbandonato i lavori del prolungamento della metro M1. A questo annuncio aveva risposto Marco Granelli, assessore alla mobilità, avvisando che “il 15 gennaio riprendono i lavori”.

Sembrava così essere finita la questione. Ed invece Di Stefano ci ha tenuto a precisare i dettagli di tutta la vicenda sui social. ”Fanno davvero sorridere le motivazioni del comune di Milano sulla mancata ripresa dei lavori per il prolungamento della metropolitana rossa da Sesto San Giovanni a Monza.Scrive il Sindaco Di Stefano. “I tavoli di lavoro -continua sono fermi da ottobre, nessun esponente della giunta Sala si è mai visto, forse erano impegnati a tagliare nastri di piste ciclabili e rastrelliere, e ora hanno il coraggio di dire che noi eravamo informati sulla ripartenza dei lavori prevista per il 15 gennaio? Bugie, è tutto falso: nessuno ci ha mai comunicato questa data, semplicemente perché i tavoli, a cui noi partecipiamo sempre a differenza di altri, vengono sistematicamente rinviati da Milano.”

Le periferie dimenticate da Sala

Ancora una volta, il tema di fondo alla vicenda sul prolungamento della m1 sembra essere il problema delle periferie, che è anche uno dei temi della campagna elettorale della Lega per le prossime comunali. “Prima si parlava di ottobre, poi di novembre, poi ancora di dicembre, ora salta fuori il 15 gennaio: il sindaco Sala faccia chiarezza anziché scaricare sull’hinterland le proprie inefficienze, perché – glielo ricordiamo – è anche sindaco della città metropolitana. È lui il grande assente in questa partita, completamente disinteressato per questa infrastruttura strategica, e pensare che la mobilità sostenibile è il suo principale cavallo di battaglia. È questa la sua serietà?“ spiega il Sindaco di Sesto San Giovanni.

Indipendentemente però dalla campagna elettorale la speranza del Sindaco Roberto Di Stefano è che ripartano quanto prima i lavori.“Un mese fa abbiamo nuovamente contattato la controparte e in risposta abbiamo ricevuto solo un imbarazzante silenzio. Una mancanza di serietà e chiarezza davvero inconcepibile. La nostra volontà di risolvere la questione è evidente e a dimostrazione di ciò ci sono i fondi già stanziati e gli impegni presi coi cittadini che per noi sono sacri; dall’altra parte, invece, assistiamo a continui rinvii, rimpalli e scaricabarile. Ora attendiamo la data del 15 gennaio, dichiarata pubblicamente da Milano, sperando che non sia l’ennesima presa in giro.“

Leggi anche

Contentsads.com