La delibera approvata dalla Giunta regionale prevede lo stanziamento di 400 mila euro per finanziare la seconda fase del progetto per il prolungamento della M4 verso Segrate.
L’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi si dice soddisfatta degli obiettivi raggiunti fino ad ora.
I 400.000 euro sarebbero necessari per concludere la prima fase progettuale e affidarla a Metropolitane Milanesi Spa. “A questi si aggiungono i 110mila euro precedentemente stanziati per lo studio di fattibilità – precisa Terzi -. Il progetto valuterà le modalità migliori per riqualificare il trasporto pubblico nell’est milanese”.
Un ulteriore passo in avanti, quindi, verso il completamento del prolungamento della M4 a est di Linate.
“L’obiettivo è realizzare una stazione di Porta per l’Alta Velocità ferroviaria, in analogia a Milano-Rogoredo e Rho-Fiera, che possa servire l’asse ferroviario ad est di Milano. La linea AV Milano-Brescia è una realtà, la sua prosecuzione verso Venezia lo sarà nei prossimi anni con i lavori sulla tratta Brescia-Verona“. La ciliegina sulla torta saranno le trasformazioni urbanistiche che coinvolgeranno tutta la zona, comprese le aree stradali e ciclopedonali.
“Un lavoro rilevante che andrà a potenziare l’accessibilità dell’aeroporto di Linate, uno dei principali scali a livello nazionale“. Lo scalo sta vivendo un momento particolare per la seconda estate consecutiva: lo stop per i lavori interni prima e la crisi post-Coronavirus poi. Che sia una buona opportunità per riprendere la situazione sotto controllo?