Sulla linea lilla della metro di Milano la pubblicità esce dagli spazi tradizionali e conquista tutte le superfici interne, per regalare un’esperienza “immersiva” ai passeggeri.
I vagoni sono stati infatti letteralmente foderati da immagini. Due i temi scelti: le stagioni e le Olimpiadi invernali 2026.
Salendo sulla metro, i pendolari si troveranno catapultati su una spiaggia caraibica, su piste da sci innevate o su un prato verde.
La lilla è la prima metro in assoluto in Italia ad avere adottato un simile concept. L’obiettivo della società è quello di sfruttare anche le superfici interne come spazi pubblicitari da rivendere alle aziende.
Il 18 novembre sono stati presentati ai possibili investitori i primi due convogli tematici. Il primo è dedicato alle stagioni, in segno di attenzione verso la questione ambientale. Il secondo è invece dedicato ai Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026, un appuntamento sportivo importante per tutto il Paese, ma soprattutto per il capoluogo lombardo.
La linea lilla non è nuova a questo tipo di commercio. Dal 2015, con il cambio del nome alla fermata San Siro Stadio, sono diventate sei le stazioni della lilla che affiancano il nome della fermata a quello di uno sponsor. Grazie ai fondi erogati, la metro lilla sarà prolungata fino a Monza. Più in generale, a Milano sempre più aziende stanno facendo affidamento alle pubblicità sui mezzi pubblici: tra i più richiesti non solo la metro, ma anche i tram e gli autobus che attraversano il cuore della città.