Scegliere o cambiare il medico di base a Milano è più facile di quel che sembra.
Ogni quartiere è gestito da un Municipio che a sua volta si appoggia ad un Asst specifico.
Chi, invece, si destreggia con il computer può scegliere o cambiare il medico di base a Milano attraverso gli sportelli online dedicati.
La città meneghina, infatti, dispone di un portale Asst dedicato, e utilizzabile solo dai residenti o domiciliati presso i Municipi di Milano.
Se ancora non basta, vi è la possibilità di utilizzare il Fascicolo Sanitario elettronico di Regione Lombardia.
Nel caso il medico non sia disponibile, i cittadini si possono rivolgere alla guardia medica purché si tratti di una situazione di urgenza.
Vi è inoltre la possibilità di rivolgersi alle cliniche private per visite specialistiche urgenti.
I residenti e domiciliati a Milano, per la scelta, revoca e cambio del medico di base devono rivolgersi alle Asst di competenza della loro zona.
L’accesso è solo su appuntamento, e gli indirizzi degli uffici sono i seguenti:
Bizzozzero
I cittadini milanesi hanno la possibilità di utilizzare la piattaforma dedicata del Sistema Socio Sanitario. La piattaforma può essere utilizzata solo per i residenti e domiciliati a Milano. Le istruzioni per la scelta, il cambio e la revoca sono disponibili sulla homepage della piattaforma.
Infine, è possibile scegliere o cambiare medico di base a Milano utilizzando il Fascicolo Sanitario Elettronico di Regione Lombardia, accessibile utilizzando il servizio di identità digitale.