Nella classifica stilata da Newsweek dei 200 migliori ospedali al mondo compaiono ben 7 ospedali milanesi.
Gli esperti della rivista statunitense si sono infatti interrogati su quali sono gli ospedali in cui avere accesso ai migliori esami, al più alto livello di assistenza e ai trattamenti più efficaci. Secondo questi criteri hanno poi stilato una graduatoria per i reparti di cardiologia, endocrinologia e oncologia.
Milano spicca a livello mondiale per l’ottima qualità delle sue strutture. Tra i migliori ospedali al mondo si trovano infatti 7 ospedali del capoluogo lombardo.
Per quanto riguarda il reparto di cardiologia sono 5 le strutture milanesi che si classificano ai primi 200 posti a livello mondiale. Al 22esimo posto si colloca infatti il Monzino, mentre il San Raffaele e il Policlinico San Donato si collocano rispettivamente al 25esimo e al 30esimo posto. Nella classifica dei migliori reparti di cardiologia rientrano poi anche l’Humanitas e il Niguarda.
Per quanto riguarda il reparto di endocrinologia, il San Raffaele ottiene addirittura il sesto posto tra gli ospedali migliori al mondo per cure e servizi offerti.
In merito ai reparti oncologici si piazzano ancora nella classifica 5 strutture meneghine. Lo Ieo si colloca infatti come 11esimo, seguito dall’Istituto tumori al 15esimo posto. Gli altri ospedali presenti nella classifica sono poi ancora l’Humanitas, il Niguarda e il San Raffaele.