Via libera da parte della Giunta comunale, che ha deliberato il pubblico interesse del progetto, alla proposta di costruzione del nuovo stadio San Siro portata avanti dalle società Inter e Milan.
Ma il sindaco Beppe Sala precisa: “Eventuali altre opere come spazi commerciali, uffici e hotel saranno autorizzate solo nella misura prevista dal corrente Piano di governo del territorio del comune di Milano”.
“Alla luce del percorso tecnico e politico compiuto fino ad ora, la Giunta tenutasi in data odierna ha deliberato il pubblico interesse alla proposta di Milan AC e Inter FC sullo stadio“, ha spiegato il sindaco Sala.
Il primo cittadino ha poi aggiunto che la costruzione di un nuovo impianto ha, in ogni caso, aperto un’importante: quella del “futuro di San Siro. Ribadiamo la nostra volontà di rifunzionalizzarlo e pertanto siamo pronti a valutare soluzioni che non prevedano la rinuncia all’attuale impianto, bensì la sua rigenerazione attraverso altre funzioni“.
Il sindaco ha inoltre precisato: “Sulla questione stadio ci siamo sempre mossi con trasparenza e coerenza.
Da subito avevamo detto che avremmo coinvolto prima il Consiglio Comunale e, solo dopo aver avuto il parere di chi rappresenta i cittadini, ci saremmo assunti, come sindaco e Giunta, la responsabilità di decidere come procedere“. Il Consiglio ha deliberato in data 28 ottobre e si è espresso a favore della salvaguardia dello stadio odierno, evitando l’abbattimento che era stato inizialmente preventivato. L’ordine del giorno è stato approvato con 27 voti favorevoli, 7 astenuti e 11 contrari.