Vincenzo Novari è il CEO scelto per le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.
La decisione è stata presa all’unanimità durante la riunione svolta agli uffici del Ministero per le Politiche giovanili e per lo Sport.
Ora che il nome del CEO è stato finalmente deciso, il sindaco Giuseppe Sala ha annunciato le prossime priorità da affrontare. “Dobbiamo comunicare rapidamente al Cio – ha detto – che la legge olimpica seguirà quello che è scritto nel dossier di candidatura, è un tema del Governo che dovrà preparare velocemente il testo della legge olimpica.”
Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha spiegato che la decisione è stata presa sulla base dell’analisi attenta del curriculum.
Anche gli altri candidati hanno mostrato ottime qualità e referenze, si sono quindi meritati un ringraziamento speciale da parte di Fontana. Il governatore ha voluto inoltre affermare che è stato compiuto un decisivo passo in avanti: ora non resta che procedere con lo stesso spirito.
Vincenzo Novari ha iniziato il suo percorso professionale nel 1987 come direttore marketing di un famoso gruppo L’Oréal, fino al 1992. L’anno successivo è passato al gruppo Danone e nel 1995 ha lavorato per Omnitel Pronto Italia S.p.A, di cui nel 1999 è diventato amministratore delegato. L’anno successivo ha fondato Anda S.p.a, di cui fin dall’inizio è stato amministratore delegato. Ha ricoperto lo stesso ruolo per la compagnia telefonica 3 Italia, dal 2001 al 2016 .
Successivamente ha fondato una startup nel campo del business: SoftYou. Di lui si è scritto anche sulle pagine di cronaca rosa, in quanto fidanzato di Daniela Ferolla, ex Miss Italia.