Categorie: Sport
|
17 Luglio 2012 16:18

Hockey prato Euro Under 21, Cernusco pazza di sport

Condividi

Una settimana di grande hockey prato per Cernusco, che ospita al proprio stadio comunale gli Europei Under 21 di questo sport.

A guidare il gruppo dei giovani azzurri c’è il tecnico Gianluca Cirilli

 

Ha preso il via domenica e si concluderà il 21 luglio, allo stadio Comunale di Cernusco, la Pool B dell’Europeo Under 21 Maschile di hockey prato. Il tutto un anno esatto dopo che lo stesso impianto era stato teatro della Pool B della selezione maschile Under 18. A guidare il gruppo dei giovani azzurri c’è Gianluca Cirilli, affiancato da Massimo Lanzano.

Tra i selezionati, Lanzano ritrova il compagno di squadra Nicolas Chiesa, il talento più giovane (classe ’95) tra i 18 convocati da Cirilli.

Le squadre maggiormente rappresentate sono HC Roma De Sisti e SG Amsicora, con quattro atleti ciascuno: si tratta di giocatori (ovviamente) giovani, ma con già una buona dose di esperienza nella massima serie. Nell’Italia Under 21 spiccano anche alcuni atleti che hanno maturato esperienza oltreconfine come Luca Lixi e Giulio Ferrini (recentemente in Inghilterra, al Nottingham e al Southgate) e Mattia Melato, che lo scorso anno ha militato in Spagna.

Otto le squadre partecipanti a questo Europeo. L’Italia è stata inserita nel Girone B, insieme ad Austria, Polonia e Bielorussia. Dall’altra parte del tabellone Russia, Repubblica Ceca, Ucraina e Svizzera. In palio ci sono due tagliandi per il salto di categoria (Pool A, dalla quale provengono Russia e Polonia, retrocesse due anni fa a Siemianowice); altrettante le squadre che retrocederanno in Pool C (dalla quale proviene la Svizzera, vincitrice del torneo di terza fascia, due anni fa, ad Atene).