Durante le celebrazioni del centenario dell’autostrada A8, Geronimo La Russa, presidente dell’Automobile Club di Milano, ha criticato l’idea di estendere l’Area C, il centro di Milano a pagamento, anche nei fine settimana.
Ha considerato la misura un errore gravissimo che avrà un impatto economico immediato. Ha espresso la speranza che si faccia marcia indietro su questa decisione.
La Russa ha sottolineato che l’imposizione continua di divieti e limitazioni non produce risultati. Ha ricordato che a Milano ci sono sempre stati 700mila veicoli registrati rispetto a dieci anni fa e la situazione non è cambiata. Ha affermato che invece di dire continuamente ‘no’, si dovrebbero sviluppare alternative efficaci, che potrebbero portare a progressi nei trasporti.
La proposta di estendere l’Area C ai fine settimana è diventata un argomento di discussione nelle ultime settimane. Il sindaco di Milano, Beppe Sala, si era espresso a favorire la misura, definendola “necessaria”. Tuttavia, la destra milanese si era espressa contro, con la Lega che aveva persino avviato una raccolta di firme. Anche Confcommercio ha eseguito un sondaggio rapido, che ha rivelato l’opposizione degli operatori commerciali della città.