È morto a Milano all’età di 74 anni Francesco Cappelli.
È stato preside, insegnante, assessore alla scuola, promotore della riqualificazione di Parco Trotter. Ha anche ricoperto, nella giunta dell’ex sindaco Giuliano Pisapia, il ruolo di assessore all’Educazione e all’Edilizia scolastica. Per molto tempo ha promosso l’attività di integrazione tra famiglie e studenti di diverse etnie nonché la riqualificazione del Parco Trotter in via Padova. Il suo impegno gli è valso il premio Ambrogino d’Oro nel 2012.
“È con grande dolore che apprendo della scomparsa di Francesco Cappelli, storico preside del Trotter e Assessore all’Istruzione durante il mio mandato come sindaco di Milano: un uomo che sapeva unire a professionalità, competenza, senso del dovere, un sincero e autentico affetto per i suoi giovani studenti. – ha scritto l’ex primo cittadino di Milano Giuliano Pisapia sul proprio profilo Facebook – Mi mancherà, ci mancherà”.
Oltre al ruolo di assessore, per la città di Milano Francesco Cappelli ha ricoperto il ruolo di professore di scienze e matematica. Ha conosciuto la realtà del Parco Trotter una volta diventato dirigente della scuola media ed elementare Casa del Sole.
“L’ho visto meno di un mese fa nella sua scuola. – ha ricordato l’assessore all’Edilizia scolastica Paolo Limonta – Che adesso è anche la mia. Mi è venuto incontro attraversando il parco con il suo incedere inconfondibile e la sua barba maestosa.
Ci siamo abbracciati e, come sempre, abbiamo parlato dei bambini e della loro felicità”.