Categorie: Politica
|
4 Gennaio 2010 17:00

Letizia Moratti paragona Bettino Craxi a Giordano Bruno e Garibaldi e propone di intitolargli Via Dell'Innovazione

Condividi

Continua a far discutere l'idea di Letizia Moratti di dedicare una via o un giardino (si pensa a via dell'Innovazione) allo statista Bettino Craxi.

"Ero consapevole che l'idea avrebbe suscitato critiche ma credo sia giusto collocare una figura come Craxi in una prospettiva storica, anche se capisco che non sia facile. Il mio tentativo è quello di fare in modo che questa città, la sua città, riconosca un proprio figlio importante"

Così aveva spiegato il sindaco la sua decisione, paragonando l'"esule" addirittura a Giordano Bruno e a Giuseppe Garibaldi come leggiamo su Repubblica.

"Garibaldi è stato condannato a morte, Bruno bruciato sul rogo, eppure a loro sono state dedicate vie e piazze.

La storia dà delle riletture diverse delle personalità"

La scelta della via"è un percorso che va fatto con la giunta comunale, approfondito con la toponomastica e deciso con la famiglia. La proposta del consigliere provinciale del Pd Roberto Caputo di dedicare via dell'Innovazione mi piace, perchè riavvicina Craxi al socialismo operaio".

La Moratti ha precisato che con questa operazione non si intende "dimenticare gli aspetti giudiziari" che hanno caratterizzato gli ultimi anni di Craxi, quanto piuttosto "analizzare la sua vita nella sua interezza".

Ecco il video in cui la Moratti motiva la sua scelta apparso sul suo canale Youtube ufficiale:
 Intanto come leggiamo su NewNotizie il cosiddetto 'popolo di Facebook' si è già mobilitato in merito. Conta già migliaia di iscritti il gruppo "No ad un'intitolazione di una piazza o una via a Bettino Craxi", insieme al gruppo "No Craxi Day". Non mancano poi le curiose 'alternative'. Mentre dal punto di vista musicale Mr.

Piraz – ZiFunk con il loro rap "I nuovi eroi" hanno espresso il loro dissenso, lo potete ascoltare qui.