×

Cadorna – Malpensa come in ascensore: arriva il treno ultraveloce

Grazie alla collaborazione tra FNM e Hyperloop è in studio il treno che collega Cadorna e Malpensa in soli 10 minuti.

Milano Cadorna – Malpensa in soli 10 minuti con un treno che consuma poco e produce energia. Sembra utopia, ma grazie alla collaborazione tra FNM e Hyperloop potrebbe diventare realtà. Dopo aver sottoscritto una lettera d’intenti le due aziende aspettano solamente lo studio di fattibilità per poter agire.

Cadorna – Malpensa con il treno ultraveloce

“FNM è una società aperta alle novità – spiega Andrea Gibelli, presidente di FNM Group – la holding ha superato la sua fase critica e vuole essere in prima fila per valutare tutte le nuove tecnologie che oggi consentono di inventare un nuovo modo di intendere la mobilità. FNM è una società che ha una tratta particolarmente significativa, quella tra Milano Cadorna e l’aeroporto di Malpensa. Per questo motivo siamo i primi in Italia a lanciare questo progetto. Con lo studio di fattibilità vedremo se questo progetto potrà diventare realtà. Se così fosse, Milano potrebbe avere due city airport”.

Hyperloop è un’infrastruttura intelligente che unisce tecnologia a sostenibilità ambientale. Stando a quanto detto dal presidente di Hyperloop Transportation Technologies, Bipop Gresta, con la loro nuova tecnologia si può generare il 15% dell’energia che consumano. “Siamo convinti che nel 2020 le infrastrutture dovrebbero essere energy positive, quindi produrre energia e non solo consumarla“. Il treno da testare è lungo 30 metri e serviranno sei mesi per lo studio di fattibilità. Tempistiche e costi di produzione sono ancora da definire. Il progetto prevede treni in partenza praticamente senza attesa. Immaginatevi un ascensore dove nessuno schiaccia il bottone ma il timing è deciso da un’intelligenza artificiale per servire il maggior numero di persone nel minor tempo possibile”.

Leggi anche

Contentsads.com