×

Miglior trasporto pubblico d’Italia: l’Atm si aggiudica il primo posto

Il 26esimo rapporto "Ecosistema Urbano" di Legambiente ha eletto l'Atm di Milano come miglior trasporto pubblico d'Italia.

atm milano
miglior trasporto pubblico italia

Il servizio di trasporti pubblici di Milano, l’Atm, batte tutti i suoi rivali e viene premiato come il migliore d’Italia. Si aggiudica il primo posto per diversi fattori e, in particolare, per la sua capillare diffusione sul territorio del capoluogo lombardo. L’attenzione per l’ambiente dell’azienda è stata premiata dal 26esimo rapporto “Ecosistema Urbano di Legambiente che le ha aggiudicato la medaglia d’oro.

A Milano il miglior trasporto pubblico d’Italia

A certificare il primato dell’Atm di Milano è stato lo studio di ricerca “Ecosistema urbano” di Legambiente e Ambiente Italia, promuovendo a pieni voto l’azienda lombarda. Dai dati si evince che Milano è la prima città in Italia per quanto riguarda il trasporto pubblico e il servizio ai cittadini. Lo studio “Ecosistema urbano” oltre agli indicatori legati al trasporto pubblico ha analizzato altri 13 parametri raggruppati in 4 macro aree: aria, acqua, rifiuti e ambiente. Milano sembra primeggiare un po’ in tutti i campi ma, come abbiamo detto, il vero punto di forza dei trasporti milanesi è la sua capillare distribuzione sul territorio. Altro aspetto positivo è la frequenza delle corse, per una media di 6/7 minuti tra una e l’altra.

L’impegno per l’ambiente di Atm

Legambiente, pur sottolineando che la città ha un alto tasso di inquinamento, non ha potuto non riconoscere l’efficienza dei trasporti di Milano. L’Azienda Trasporti Milanesi si è impegnata nei confronti dell’ambiente cittadino con il suo piano full-electric e rinuncerà totalmente al gasolio come fonte di energia per l’alimentazione dei propri mezzi entro il 2030. Questo progetto è stato ampiamente discusso dagli esperti e poi presentato ai cittadini durante l’evento Porte Aperte Atm 2019, tenutosi nel mese di ottobre. I bus elettrici di nuova generazione saranno ben 1.200 e viaggeranno per la città senza l’uso di combustibili, risparmiando ogni anni circa 30mila litri di gasolio. Una vera e propria rivoluzione green che siamo sicuri porterà ancora più prestigio all’azienda.

Leggi anche

Contentsads.com