×

Metro Lilla Milano: le fermate, la mappa e gli orari della linea M5

Muoversi a Milano non è mai stato così facile: scopri gli orari e le fermate della metropolitana Lilla M5.

Metro lilla Milano: orari, fermate, mappa e parcheggi

Inaugurata nel 2013, la linea Lilla della metropolitana di milano, anche nota con il nome di metro 5, ha una lunghezza complessiva di 12,9 km e passa per ben 19 stazioni. Si tratta della linea più giovane della metropolitana di Milano. I lavori per la linea Lilla erano iniziati però il 16 luglio del 2007 ed è stata, dunque, inaugurata ben 23 anni dopo a seguito di una serie di slittamenti. L’ultima estensione che ha interessato la linea risale al 2015, tuttavia il comune prevede in futuro di avviare ulteriori lavori per aggiungerle tre nuove stazioni. Novità della nuova linea Milanese, i convogli si muovono in autonomia senza l’ausilio di autisti.

Metro Lilla Milano: le fermate

La linea lilla o metro 5 della metropolitana di Milano attraversa la città da nord ad ovest in un percorso che collega Bignami allo Stadio di San Siro. A differenza delle altre metropolitane, la linea lilla ha un percorso totalmente sotterraneo e non attraversa né la Cerchia dei Bastioni né il centro storico cittadino. Il colore con cui è indicata nel linguaggio parlato è il medesimo che è stato utilizzato sulle mappe e nell’allestimento interno sia delle stazioni principali sia degli stessi treni.La linea lilla incrocia sia la linea gialla (metro 3) presso la fermata Zara sia la linea verde (metro 2) nella stazione Garibaldi FS sia la linea rossa (metro 1) presso la fermata Lotto. Qui di seguito si elencano tutte le fermate della linea Lilla o metro 5 della metropolitana di Milano, seguendo il percorso con direzione da Nord verso Ovest: Bignami, Ponale, Bicocca, Ca’ Granda, Istria, Marche, Zara, Isola, Garibaldi, Monumentale, Cenisio, Gerusalemme, Domodossola, Tre torri, Portello, Lotto, Segesta, San Siro ippodromo, San Siro stadio.

Gli incroci con le stazioni ferroviarie

La linea lilla incrocia sia la linea gialla (metro 3) presso la fermata Zara sia la linea verde (metro 2) nella stazione Garibaldi FS sia la linea rossa (metro 1) presso la fermata Lotto. Inoltre, lungo il percorso della linea lilla vi sono anche dei punti di interscambio con le stazioni ferroviarie, in particolare alla fermata Milano Porta Garibaldi è possibile prendere le linee ferroviarie suburbane s1, s2, s5, s6, s7, s8, s11, s12 e s13, oltre ai treni regionali e al Malpensa Express. Anche alla fermata Milano Domodossola è possibile prendere i treni regionali e le linee ferroviarie suburbane S3 ed S4. Qui di seguito si elencano tutte le fermate della linea Lilla o metro 5 della metropolitana di Milano, seguendo il percorso con direzione da Nord verso Ovest: Bignami, Ponale, Bicocca, Ca’ Granda, Istria, Marche, Zara, Isola, Garibaldi, Monumentale, Cenisio, Gerusalemme, Domodossola, Tre torri, Portello, Lotto, Segesta, San Siro ippodromo, San Siro stadio.

Come ottenere la mappa

Per ottenere la mappa della linea Lilla ci si può recare sul sito internet ATM e scaricare dall’apposita sezione la mappa in formato PDF con tutte le fermate e le direzioni indicate, nonché le varie intersezioni e i servizi nei dintorni di ogni fermata. Tutte le fermate della metro Lilla sono accessibili a disabili per mezzo di ascensori o montascale, mentre l’unica fermata in cui è disponibile un parcheggio di corrispondenza ATM è Tre torri. Verso la fermata Garibaldi FS è inoltre possibile trovare un ATM point, i cui orari di apertura sono: dal lunedì al sabato dalle 7:45 alle 20.

Gli orari della metropolitana Lilla

Il servizio della metro 5, così come per le altre linee, si effettua senza interruzioni per tutto l’anno dalle 5:30 del mattino alle 00:30 nei giorni settimanali, mentre la domenica dalle 6:00 del mattino alle 00:30. In casi eccezionali, come particolari eventi che richiedono una maggiore mobilità, il servizio viene prolungato fino alle 2:00 di notte. Durante la fase notturna non è garantito, però un servizio sostitutivo, attivo dal 2012 solo per le linee rossa, verde e gialla con i bus NM1, NM2 e NM3.

Linea Lilla: i lavori futuri

Dopo il consenso all’unanimità del Consiglio Comunale, è stata deliberata l’approvazione del finanziamento per il progetto di prolungamento della linea lilla che dovrebbe arrivare fino a Monza, passando per Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo. Il Comune si impegna per questo prolungamento con ben 4,5 milioni di euro, ma il costo totale del prolungamento è pari a 1,265 miliardi di euro. Tuttavia si tratta di una stima provvisoria, poiché il progetto del prolungamento della linea della metro 5 è ancora in fase embrionale.

Leggi anche

Contentsads.com