×

San Raffaele Milano: le informazioni su prenotazioni e pronto soccorso

Tutto quello che c'è da sapere sull'Ospedale San Raffaele di Milano: le varie sedi, i posti letto, il pronto soccorso e le prenotazioni.

San Raffaele Milano: informazioni
San Raffaele Milano

L’Ospedale San Raffaele di Milano è una struttura adibita a servizi clinici-scientifici-universitari. Il nosocomio è tra i più conosciuti e rinomati non solo in Italia ma anche in Europa e nel mondo. L’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) è nato nel 1971 e ad esso sono collegati altri centri e ambulatori con specializzazioni varie. La sua storia, la fama e il personale rendono il San Raffaele il fiore all’occhiello degli ospedali milanesi e italiani.

San Raffaele Milano: le generalità

In totale i posti letto sono 1.318 (marzo 2016), di cui ben 1.273 prediposti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
L’ospedale San Raffaele è riconosciuto come un Centro di Emergenza ad Alta Specialità (EAS). La biologia molecolare per lo sviluppo di cure al sistema nervoso e all’apparato cardiovascolare e metabolico, così come le patologie metaboliche, tumorali, infettive e di ogni altro tipo, sono fonti di continua ricerca e cura innovativa.

Come raggiungere l’ospedale

L’Ospedale San Raffaele si avvale di una sede centrale che accoglie anche un Dipartimento di Medicina Riabilitativa. Situato in Via Olgettina, 48/60, si può raggiungere direttamente dall’aeroporto di Linate o Malpensa, con autobus, taxi e treni. Ad ogni modo, ognuno di questi mezzi di trasporto mette bene in evidenza la destinazione Ospedale San Raffaele. Comunque anche arrivando in automobile le indicazioni stradali in autostrada e tangenziale non mancheranno.

San Raffaele Milano: le prenotazioni

All’Ospedale San Raffaele è possibile prenotare qualsiasi visita ed esame sia grazie al Servizio Sanitario Nazionale che in regime di libera professione. Telefonando alla struttura, vi verrà risposto da dipendenti e operatori altamente specializzati che seguiranno ogni paziente nelle sue necessità.

Ogni visita ed esame potrà avere un appuntamento dedicato sia in regime di libera professione che convenzionato con cliniche private o grazie al regime sanitario nazionale. Analogamente si prenotano tutti gli esami di laboratorio o radiologici. Sulla piattaforma online o nei punti Raf si potranno prenotare gli esami e le visite specialistiche. L’alternativa è presentarsi agli sportelli operativi nei giorni feriali.

San Raffaele Milano: le sedi

L’ospedale San Raffaele si divide in varie sedi. Al centrale con il pronto soccorso in Via Olgettina si affianca l’Ospedale San Raffaele Turro (IRCCS) in Via Stamira D’Ancona, 20. La clinica è attrezzata con vari ambulatori diagnostici ed è in grado di offrire ai ricoverati e agli esterni servizi di vario tipo con tariffa agevolata ed un margine di attesa accettabile. Nell’ambito delle attrezzature e dei laboratori il San Raffaele è all’avanguardia.

San Raffaele Milano: il pronto soccorso

Il reparto di pronto soccorso dell’Ospedale San Raffaele di Milano è uno dei dipartimenti in cui si trattano le emergenze di ogni tipo. Gli specialisti, i medici e tutti gli operatori si avvalgono dell’aiuto dei colleghi operanti nei vari reparti di ricerca e degenza. All’attuale pronto soccorso se ne aggiungerà un altro che sarà predisposto principalmente per i bambini e le mamme e avrà la forma geometrica di un diamante.

Leggi anche

Contentsads.com