×

Eventi di Bookcity 2019: le presentazioni dei libri di Ichino e Lanzi

Il Bookcity di Milano è un evento molto atteso da tutti gli appassionati di libri e ogni hanno lascia l'occasione agli autori di presentare i propri libri.

Pietro Ichino e Angela Lanzi al Bookcity 2019 di Milano.
Pietro Ichino e Angela Lanzi al Bookcity 2019 di Milano.

Bookcity Milano 2019 è alle porte e già si sprecano le presentazioni di libri e gli eventi culturali che avranno luogo in città. Dal 13 al 17 Novembre 2019, infatti, i centri della cultura e della vita quotidiana Milanese pulluleranno di appassionati bibliofili. Tra le conferenze, le mostre fotografiche, le interviste e le presentazioni di libri, un fittissimo calendario di eventi affollerà le giornate milanesi.

Le presentazioni di libri a BCM19

Come anticipato precedentemente, Bookcity sarà anche e soprattutto l’occasione di far conoscere al grande pubblico le novità editoriali. Per questo motivo, nel corso della rassegna tutta dedicata al mondo del libro, si alterneranno svariati interventi di autori e protagonisti dell’editoria italiana e mondiale. In particolare, vi consigliamo due tra le molte presentazioni di libri appena usciti o la cui pubblicazione è programmata per i prossimi giorni.

“Il segreto del Naviglio Grande” di Pietro Ichino

Giovedì 14 Novembre 2019 alle ore 19:00 nella sede del Magazzino Musica di Via Soave, 3 avrà luogo la presentazione del nuovo libro di Pietro Ichino. Dal sottotitolo “Gigi Pedroli, una storia milanese”, l’opera biografica edita da Tralerighe è in commercio dal 20 Settembre 2019. Come si evince dal sottotitolo, l’opera ruoterà intorno alla figura di Gigi Pedroli, pittore, incisore, scultore e musicista classe 1932 che vive in zona Naviglio Grande.

Approfittando della biografia di questo eclettico genio milanese, Ichino analizzerà inoltre il magnetismo artistico del triangolo tra il Naviglio Grande e il Naviglio Pavese. Questa zona, infatti, ha attratto dal medioevo ai giorni nostri le più note personalità artistico-culturali del capoluogo lombardo. Accompagnato dal fantasma di Leonardo Da Vinci, che infesta l’appartamento di Gigi Pedroli, Pietro Ichino intraprenderà un excursus storico sulla Milano dei Navigli e i suoi artisti.

“Vedi la bambina al centro” di Angela Lanzi

Venerdì 15 Novembre 2019 alle ore 16:30 presso il Centro Milano Donna Municipio 8 di Via Consolini, 4 avrà invece luogo un’altra presentazione che teniamo a consigliarvi. L’autrice, Angela Lanzi, interverrà insieme ad Emanuela Duina, Gabriella D’Ina e Simone Zambelli durante la conferenza “La vita come arte dell’incontro”. Durante il suo monologo farà in particolar modo riferimento alla propria autobiografia. L’opera in questione, edita da Tralerighe con il titolo “Vedi la bambina al centro”, è uscita nelle librerie italiane il 30 Maggio 2019.

Storia di una vita e storie di tante vite questa di Angela Lanzi. Una ragazza della campagna cremonese giunge a Milano durante gli anni Cinquanta e qui inizia la sua vita da studentessa-lavoratrice. Nel frattempo, naturalmente, instaura rapporti d’amore e amicizia e giunge a sfidare quel mostro di marmo, acciaio e vetro che può apparire Milano. Milano, con le sue contraddizioni e i suoi dogmi. Milano, città moderna che sa essere a volte spietatamente conservatrice. Quello di Angela Lanzi è il grido vittorioso di una “giargiana” che ce l’ha fatta e un invito a tutte le donne italiane di mordere quella succosa mela che solo Milano sa essere.

Leggi anche

Contentsads.com